Catania by Weekend

Buongiorno cari amici di Vivi Catania! L’Estate è ormai finita ma non per questo ci si rintana in casa a contemplare il vuoto giusto? E’ giunto il weekend ergo via quei visi spenti: Catania ha in serbo per voi tanti eventi e, con questa nuova rubrica, noi  siamo qui a darvi alcuni suggerimenti!

Già da oggi molti di voi avranno la possibilità di godere del Venerdì attraverso svariate iniziative.

Per gli amanti della lettura segnaliamo  PASOLINI O LA DIVINA BESTEMMIA nonché una meravigliosa serata di lettura di poesia pasoliniana . Gli amanti della Meditazione potranno invece assistere alla conferenza: Osho e la meditazione: la prima e l’ultima libertà in cui verrà esplicata la pratica della meditazione messa in atto da Osho appositamente per l’uomo occidentale che, così preso dalla vita frenetica di tutti giorni, ha forse dimenticato di ascoltare se stesso. Alla fine della serata si potrà gustare un piccolo aperi-Vegan. Ma se avete voglia di vivere ancora un po’ la serata catanese e se, in particolare, siete amanti della buona musica, ecco che potete recarvi al Porto di Catania per deliziare il vostro udito con la musica dei Sikula Retrò, gruppo musicale che nasce per volere di cinque musicisti, diplomati al conservatorio, che si prefiggono  lo scopo di rivisitare pezzi jazz, swing, bossa nova e quant’altro  al fine di coinvolgere l’ascoltatore che potrebbe ritrovarsi..A ballare a suon di musica!! Segnaliamo inoltre la NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI, iniziativa che coinvolgerà anche la città etnea e che prevederà anche esperimenti..dal vivo!

Ma veniamo a Sabato, giorno pieno di gioia perché segna definitivamente la fine e di una settimana ricca e impegnativa e serba l’aspettativa di una Domenica di puro relax.. Dunque come impegnare questo dolce giorno mentre magari già pregustiamo il famigerato pranzo in famiglia del giorno seguente? Ebbene, la Fumettolibreria ha organizzato un incontro  pomeridiano con lo scrittore Vincenzo Maimone il quale presenterà il suo quarto romanzo della serie dedicata al commissario Giacomo Costante: SICILIA TERRA BRUCIATA. Tuttavia sappiamo benissimo che quello che ci vuole per scaricare le tensioni accumulate durante la settimana è un Sabato sera danzante! Motivo per cui vi suggeriamo I GIARDINI DELLE CAPANNINE nonché la prima festa organizzata da Le Capannine ,nel fine settimana ,per aspettare  l’apertura della nuova stagione invernale. La particolarità dell’evento? Location immersa nel verde!

E finalmente è giunta la tanto agognata Domenica, momento di riposo per (quasi) tutti e di incontro per le famiglie. Come trascorrere l’ultimo giorno della settimana, al fine di rasserenarsi e ricaricarsi per ripartire alla grande l’indomani?

Anzitutto potreste prendere in considerazione l’idea colmare i vostri occhi  dell’immenso azzurro del mare facendovi una bella  passeggiata sul nostro Lungomare poiché, questa Domenica, sarà chiuso al traffico grazie all’iniziativa LUNGOMARE LIBERATO la quale, come ogni volta, ci riserverà  tante attività e sorprese. Inoltre potrete deliziare la vostra serata assistendo alla presentazione di FOGLIE DI CARTA, album di Roberta Finocchiaro che “nasce ispirandosi alle sensazioni che la natura trasmette”. Infine,  i più nostalgici potranno recarsi alla FESTA DI FINE ESTATE  organizzata per dare l’arrivederci alla bella stagione e per valorizzare il quartiere San Berillo attraverso musica, cibo, artisti, teatro e poesie..Imperdibile!

Qui di seguito i link agli eventi con orari, luoghi e informazioni. Enjoy!

VENERDI 30 SETTEMBRE:

Pasolini O la divina Bestemmia: https://www.facebook.com/events/296632700718107/

Osho e la Meditazione: https://www.facebook.com/events/200269500393486/

Sikula Retrò in concerto: https://www.facebook.com/events/875652849233441/

Notte europea dei ricercatori: https://www.facebook.com/ern.lns/

 

SABATO 1 OTTOBRE:

Presentazione del romanzo Sicilia terra bruciata: https://www.facebook.com/events/187250498378987/

I giardini delle Capannine:  https://www.facebook.com/events/533904583469342/

DOMENICA 2 OTTOBRE:

Lungomare Liberato :  https://www.facebook.com/events/1069313496520124/

Presentazione Foglie di carta: https://www.facebook.com/events/537312023145951/

Festa di fine Estate:  https://www.facebook.com/events/333255880341633/

Rubrica a cura di Simona Marletta

Share Button

Lascia un commento