Appuntamenti sotto il vulcano… (dal 15 maggio al 21 maggio)

In questa sezione ogni settimana verranno elencati alcuni degli eventi più interessanti del nostro territorio. Sono eventi di carattere culturale come mostre, corsi, laboratori, convegni di letteratura e poesia, rassegne di cinema e di teatro.. e molto altro ancora!

Lunedì 15 Maggio:
•Catania:
Visite guidate al monastero
Descrizione: I percorsi guidati con partenza ogni ora durano circa 90 minuti. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare ai numeri 0957102767 | 3349242464 oppure consultare il sito www.monasterodeibenedettini.it
Luogo: Monastero dei Benedettini
Ore: Tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 11:00 alle 18:00 (ultimo tour).

Mostra
Descrizione: Inaugurazione mostra sul Giro d’Italia 2017 organizzata dall’Assessorato al Turismo allo Sport e Spettacolo in collaborazione con Rai, RCS e l’Università di Catania
Luogo: Biblioteca Regionale Universitaria di Catania
Ore: 12:30
Incontro culturale
Descrizione: L’Ass. “La Finestra – Liberi di Scegliere” propone l’ADE “Dieta e alimentazione: tra credenze e realtà” a cura del Prof. Vincenzo Perciavalle. Verrano trattati argomenti quali corretta nutrizione, stili di vita sani e diete alternative. Il tema centrale sarà la dieta mediterranea messa a confonto con quella vegetariana e vegana attraverso studi che dimostrano quali siano i pro e i contro di questi tipi di alimentazioni.
Luogo: Aula Magna Policlinico universitario – via Santa Sofia, 78
Ore: 14:30
Learn By Movies 14
Descrizione: Rassegna di film in lingua originale dell’Università degli studi di Catania organizzata in collaborazione con il Centro Linguistico Multimediale d’Ateneo e con l’E.R.S.U. Catania. “Il Padre d’Italia”, di Fabio Mollo, con Luca Marinelli, Isabella Ragonese, Italia 2017, durata 93′, V.O. in italiano con sottotitoli in inglese. A seguire, incontro con il regista Fabio Mollo (ore:18:00). “Laurence Anyways”, di Xavier Dolan, con Melvil Poupard, Suzanne Clément, Canada / Francia 2012, durata 159′, V.O. in francese (Ore 21:00).

Luogo: Cine teatro Odeon Catania – via Filippo Corridoni, 19
Ore: 18:00 – 21:00

Martedì 16 Maggio:
•Catania:
Corso
Descrizione: Le associazioni universitarie La Finestra – Liberi di Scegliere e Vivi Catania insieme alla BeAcademy, presentano il programma della terza edizione del Master THEM – Tourism, Hospitality & Event Management, creato da BeAcademy in esclusiva per la Sicilia. Per sapere di più su BeAcademy andate sul sito www.befactory.it/#!/master o visitate la pagina Facebook BeAcademy.
Luogo: Borghetto Europa Catania – Piazza Europa livello -1
Ore: 16:00
Corso di fotografia
Descrizione: Partendo dalle nozioni indispensabili, il percorso formativo è sostanzialmente pratico e prevede la possibilità di cimentarsi nel ritratto e nella fotografia di paesaggio/ritratto e di reportage in esterni. Completano il programma le prove pratiche su temi assegnati da svolgere in proprio. Gli scatti realizzati sono poi analizzati durante le lezioni. INFO:info.officinafotografica@gmail.com – 328 834 5275
Luogo: SAL Spazio Avanzamento Lavori – Catania – Via Indaco 23 (Via Raffineria)
Ore: 18:30

Mercoledì 17 Maggio:
•Catania:
Med Lab
Descrizione: Med*Lab è l’incontro organizzato da Alpha Test e dedicato a tutti i candidati ai test di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie 2017. L’incontro prevede un seminario a cura di un docente Alpha Test in cui saranno trattati gli argomenti fondamentali legati al concorso, dal funzionamento delle graduatorie alle strategie di risoluzione, dai punteggi minimi ai consigli sulla preparazione considerando anche l’impegno della maturità. Al termine del seminario verrà somministrata una prova simulata del test di 60 domande con un livello di difficoltà simile a quello delle prove ufficiali. L’incontro è gratuito ma la registrazione online è obbligatoria su http://www.alphatest.it/Test-di-ammissione/Medlab-2017-Speciale-Test-Medicina?ref=fb
Luogo: La sede di svolgimento di Med*Lab verrà confermata via email 7-10 giorni prima dell’incontro
Ore: 16:30

Giovedi 18 Maggio:
•Catania:
The Creative Dot
Descrizione: Dopo il grande successo riscontrato negli anni precedenti, The Creative Dot, dedicherà la sua terza edizione allo sviluppo di discipline creative che hanno influenzato e che continuano ad influenzare la comunicazione visiva attuale. Il tema principale di quest’anno è il “Flusso Evolutivo della Creatività”, miglior mezzo per poter legare e far collaborare creativi di campi diversi.
Luogo: Palazzo della Cultura – Via Vittorio Emanuele II 121
Ore: 9:00 fino al 19 maggio 2017

Venerdì 19 Maggio:
•Catania:
Corso base di grafica
Descrizione: Il corso di base di grafica organizzato da Villaggio Maori Edizioni ti aiuterà a sviluppare le basi per avvicinarti al mondo della grafica, fornendoti gli strumenti necessari per l’ideazione e la produzione di illustrazioni e materiale grafico, pubblicitario ed editoriale. Per INFO o chiarimenti non esitare a contattarci: virginia@villaggiomaori.com 392 2505044 – 347 2623416
Luogo: Villaggio Maori Edizioni – Via Anzalone, 14
Ore: 16:30
Med Photo Fest
Descrizione: Il MED PHOTO FEST è organizzato dall’Associazione culturale Mediterraneum di Catania. L’evento è patrocinato del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e dell’Assessorato del Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dalla Città Metropolitana di Catania. Fowa, main sponsor dell’intera kermess fotografica. Per info: info@mediterraneum4.it
Luogo: Le Ciminiere – viale Africa
Ore: 18:30 (Le mostre saranno aperte al pubblico fino a domenica 21 maggio, tutti i giorni, con ingresso gratuito.)

Sabato 20 Maggio:
•Catania

Mostra
Descrizione: Mostra “Reborn Dolls” di Laura Cosentino. La mostra propone l’esposizione di una serie di opere realizzate a mano, artigianalmente, attraverso la tecnica del reborning, dall’ artista catanese, una delle più brave Reborn Artists italiane. L’arte del reborning richiede grande passione, amore, pazienza e soprattutto creatività, dote innata che non tutti possiedono. Le Bambole Reborn ed il reborning seguono il filone dell’iperrealismo, movimento artistico nato in America tra la fine degli anni sessanta e gli inizi degli anni settanta.
Luogo: BIBLIOTECHE RIUNITE “CIVICA e A. URSINO RECUPERO” – Via Biblioteca 13, 95124 CATANIA (Monastero dei benedettini di S. Nicolò l’Arena)
Ore: 10:00
Popupmarket
Descrizione: Mercatino di design, art, handmade, new-recycle, accessories vintage & second hand, djset, food & beverage ma soprattutto un market pop-up in puro stile metropolitano e d’avanguardia che invade la storica città di Catania con un forte impatto underground. Avanguardia e tradizione si fondono per dare vita ad un mix che rigenera location storiche abbandonate o sconosciute sempre diverse.
Luogo: Villa Pacini
Ore: 17:00
Presentazione libro
Descrizione: Presentazione del saggio a quattro mani, “In viaggio tra Mediterraneo e storia”, firmato da Carlo Ruta e Sebastiano Tusa. Attraverso una serie di riflessioni incrociate su alcune vicende chiave del Mediterraneo, i due studiosi pongono in rilievo l’importanza fondamentale che quest’area della terra ha avuto nei processi di civilizzazione, nella formazione dei saperi e nella sedimentazione delle culture in senso lato.
Luogo: Mondadori Bookstore CATANlA – Piazza Roma 18
Ore: 18:00

Domenica 21 Maggio:
Catania:
Mostra
Descrizione: mostra “L’istinto della formica. Arte moderna delle collezioni benedettine dai depositi del castello”, curata dalla professoressa Barbara Mancuso (Storia dell’arte moderna, dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania) e realizzata con la collaborazione di dottorandi, laureati e studenti del Disum.

Luogo: Museo civico di Castello Ursino
Ore: 10:00 fino al 10 ottobre

 

Rubrica a Cura di Simona Rita Coco

Per segnalazioni di eventi culturali contattateci via email:
appuntamentisottoilvulcano@gmail.com
Seguici anche su:
Facebook www.facebook.com/vivict
Twitter https://twitter.com/@ViviCataniaLive

Share Button

Lascia un commento