Appuntamenti sotto il vulcano… (dal 17 Aprile al 23 Aprile)

In questa sezione ogni settimana verranno elencati alcuni degli eventi più interessanti del nostro territorio. Sono eventi di carattere culturale come mostre, corsi, laboratori, convegni di letteratura e poesia, rassegne di cinema e di teatro.. e molto altro ancora!

 

Lunedì 17 Aprile:

Catania:

Visite guidate al monastero

Descrizione: I percorsi guidati con partenza ogni ora durano circa 90 minuti. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare ai numeri 0957102767 | 3349242464 oppure consultare il sito www.monasterodeibenedettini.it

Luogo: Monastero dei Benedettini

Ore: Tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 11:00 alle 18:00 (ultimo tour).

Corso di giornalismo e comunicazione di moda

Descrizione: Durante il corso si studierà dall’ideazione di una corretta proposta d’articolo alle tecniche di intervista, dalla scelta del materiale fotografico all’editing della parte testuale, dalla scrittura creativa a quella formalmente tecnica. Si imparerà a scrivere di moda riflettendo sulle mille variabili del mestiere, considerando il committente diretto (il proprio editore) e ovviamente il lettore di riferimento.

Luogo: Villaggio Maori Edizioni – Via Anzalone, 14

Ore: 16:30

Mostra

Descrizione: Mostra di pittura e fotografia “Contemplare la Passione di Cristo” Esporranno: Flavio Russotto – Nicola Garrasi – Maria Agozzino.

Luogo: Militello in Val di Catania – Militello in Val di Catania

Ore: 17:00

 

Martedì 18 Aprile:

Catania:

Ciclo di Seminari

Descrizione: “Quattro seminari di cultura austriaca a Catania”, a cura delle cattedre di Lingua e Letteratura tedesca del dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. L’iniziativa vede ospiti la prof.ssa Dana Pfeiferová dell’Università di Plzeň in Repubblica Ceca, e il prof. Karl Ille dell’Università di Vienna.

Luogo: Monastero dei Benedettini

Ore: 19:00 fino al 21 aprile

Corso base di fotografia

Descrizione: Partendo dalle nozioni indispensabili, il percorso formativo è sostanzialmente pratico e prevede la possibilità di cimentarsi nel ritratto e nella fotografia di paesaggio/ritratto e di reportage in esterni. Completano il programma le prove pratiche su temi assegnati da svolgere in proprio. Gli scatti realizzati sono poi analizzati durante le lezioni. È in questa fase che vengono trattati gli elementi basilari per la gestione digitale delle immagini.

Luogo: Officina Fotografica Catania – Via Indaco 23

Ore: 19:00 fino al 18 aprile

 

Mercoledì 19 Aprile:

Catania:

Corso di Orticoltura Biologica

Descrizione: Il corso di Orticoltura Biologica è rivolto ad amatori, giovani studenti e a chiunque abbia interesse di imparare a pianificare, organizzare e gestire i principali processi colturali di produzione delle piante da orto. Esso si propone di fornire le basi teoriche e pratiche per la propagazione, l’impianto e la coltivazione delle piante da orto. Sarà articolato in 14 incontri pomeridiani teorico-pratici di tre ore ciascuno ed ognuno dei partecipanti avrà a disposizione un piccolo appezzamento di terreno dove potrà mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite. Per info e prenotazioni scrivere a: lortoincitta1@gmail.com o telefonare al 393 8990328.

Luogo: L’Orto in Città – Via Valdisavoia, 3

Ore: 16:00

Seminario

Descrizione: “Sociologia: leggere (le) mutazioni” prosegue con il seminario dal titolo “Capitalismi a confronto”, che sarà tenuto dal prof. Luigi Burroni (Università di Firenze). La riflessione sarà avviata a partire dal volume “Capitalismi a confronto – Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei”

Luogo: Aula magna di Palazzo Pedagaggi – dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49

Ore: 15:30

Workshop

Descrizione: In questo corso si apprenderanno i concetti base di Arduino. l’interfacciamento con il mondo reale tramite sensori e dispositivi. Al termine del corso si avranno solide conoscenze base del mondo Arduino, valide per avere un’adeguata autonomia sulla prototipazione in ambito elettronico-hobbystico, e per sapere come orientarsi e sviluppare successivamente progetti più avanzati. Il corso non richiede conoscenze di base.

Luogo: Hackspace Catania – Via Grotte Bianche 112

Ore: 15:00

Corso di fotografia

Descrizione: Il corso è rivolto a quei fotoamatori e giovani fotografi che, già in possesso delle tecniche di base, vogliano sperimentare e approfondire la conoscenza del mezzo fotografico nei generi più importanti: ritratto in studio, ritratto ambientato, fotoreportage, still-life, fotografia di architettura, editing e ritocco in post-produzione, fianco a fianco a due fotografi professionisti che condividono con passione e grande disponibilità le proprie conoscenze ed esperienza.

Luogo: SAL Spazio Avanzamento Lavori – Catania – Via Indaco 23 (Via Raffineria)

Ore: 19:00 fino al 19 aprile

 

Giovedi 20 Aprile:

Catania:

Mostra

Descrizione: Collettiva d’arte ispirata a tutto ciò che concerne la Sacralità soggetti liberi con l’esposizione di due opere per ogni cavalletto.

Luogo: I Portali – San Giovanni la Punta

Ore: 9:00

Workshop

Descrizione: Insegno, Gioco, Imparo – Workshop di Circo Sociale con Circo per Tutti

Luogo: Gammazita – Piazza Federico di Svevia, 92

Ore: 14:00

 

Venerdì 21 Aprile:

Catania:

Incontro

Descrizione: il regista e produttore del film “Handy”, Vincenzo Cosentino, sarà ospite del dipartimento di Economia e Impresa nell’ambito delle attività didattiche dei corsi di “Imprenditorialità e business planning” e “Marketing”.”Handy” è il primo lungometraggio del regista, laureato in Economia proprio all’Università di Catania. Il film, completamente autoprodotto, è stato finanziato grazie a una campagna di crowdfunding avviata su Kickstarter.

Luogo: Palazzo delle Scienze (dipartimento di Economia e Impresa),

Ore: 12:00

#iziTravelSicilia

Descrizione: Presentazione del progetto sulla valorizzazione culturale della Sicilia “izi.TRAVEL”

Luogo: Monastero dei Benedettini – Auditorium

Ore: 16:00

 

Sabato 22 Aprile:

Catania

Popupmarket

Descrizione: Mercatino di design, art, handmade, new-recycle, accessories vintage & second hand, djset, food & beverage ma soprattutto un market pop-up in puro stile metropolitano e d’avanguardia che invade la storica città di Catania con un forte impatto underground. Avanguardia e tradizione si fondono per dare vita ad un mix che rigenera location storiche abbandonate o sconosciute sempre diverse.

Luogo: Villa Pacini

Ore: 17:00

 

Domenica 23 Aprile:

Catania:

Mostra

Descrizione: mostra “Il Genio di Andy Warhol”, a cura della Fondazione Mazzoleni.  Le sale storiche di Castello Ursino ospiteranno le opere di Warhol in un percorso dedicato interamente al mondo pop. La mostra presenterà 58 opere grafiche su carta e cimeli appartenuti al Maestro.

Luogo: Museo Civico di Castello Ursino di Catania

Ore: 9:00 fino al 3 maggio

Mostra

Descrizione: il Museo di Archeologia dell’Università di Catania apre le porte alla città con i percorsi guidati. Le visite si svolgeranno avranno una durata di 50 minuti circa. Il museo custodisce la collezione Libertini risalente ai primi Anni 20 del secolo scorso ed è caratterizzata dalla presenza di reperti risalenti alla Preistoria e attraversando tutte le epoche arriva fino al ‘900 con i Falsi centuripini.

Luogo: Museo di Archeologia dell’Università di Catania – Palazzo Ingrassia del Giardino di via Biblioteca

Ore: 10:00

 

 

 

 

Rubrica a Cura di Simona Rita Coco

 

Per segnalazioni di eventi culturali contattateci via email:

appuntamentisottoilvulcano@gmail.com

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/vivict

Twitter https://twitter.com/@ViviCataniaLive

Share Button

Lascia un commento