Appuntamenti sotto il vulcano… (dal 3 Aprile al 9 Aprile)

In questa sezione ogni settimana verranno elencati alcuni degli eventi più interessanti del nostro territorio. Sono eventi di carattere culturale come mostre, corsi, laboratori, convegni di letteratura e poesia, rassegne di cinema e di teatro… e molto altro ancora!

 

Lunedì 3 Aprile:

Catania:

Visite guidate al monastero

Descrizione: I percorsi guidati con partenza ogni ora durano circa 90 minuti. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare ai numeri 0957102767 | 3349242464 oppure consultare il sito www.monasterodeibenedettini.it

Luogo: Monastero dei Benedettini

Ore: Tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 11:00 alle 18:00 (ultimo tour).

Corso di giornalismo e comunicazione di moda

Descrizione: Durante il corso si studierà dall’ideazione di una corretta proposta d’articolo alle tecniche di intervista, dalla scelta del materiale fotografico all’editing della parte testuale, dalla scrittura creativa a quella formalmente tecnica. Si imparerà a scrivere di moda riflettendo sulle mille variabili del mestiere, considerando il committente diretto (il proprio editore) e ovviamente il lettore di riferimento.

Luogo: Villaggio Maori Edizioni – Via Anzalone, 14

Ore: 16:30

Learn By Movies 14

Descrizione: Rassegna di film in lingua originale dell’Università degli studi di Catania organizzata in collaborazione con il Centro Linguistico Multimediale d’Ateneo e con l’E.R.S.U. Catania. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala. L’edizione 2017 della rassegna prevede una selezione di ben quattordici film, in sette lingue, tutti sottotitolati in italiano.

Luogo: Cine teatro Odeon Catania – via Filippo Corridoni, 19

Ore: 18:00

 

Martedì 4 Aprile:

Catania:

Anniversario Comunità di Sant’Egidio

Descrizione: In occasione del 49° anniversario della Comunità di Sant’Egidio, la Liturgia di Ringraziamento sarà presieduta da S.E. Mons. Salvatore Gristina Arcivescovo di Catania. A seguire ci sarà un rinfresco.

Luogo: Basilica Cattedrale Sant’Agata V.M. – Catania – Via Vittorio Emanuele II, 163

Ore: 19:00

Corso base di fotografia

Descrizione: Partendo dalle nozioni indispensabili, il percorso formativo e’ sostanzialmente pratico e prevede la possibilità di cimentarsi nel ritratto e nella fotografia di paesaggio/ritratto e di reportage in esterni.Completano il programma le prove pratiche su temi assegnati da svolgere in proprio. Gli scatti realizzati sono poi analizzati durante le lezioni. È in questa fase che vengono trattati gli elementi basilari per la gestione digitale delle immagini.

Luogo: Officina Fotografica Catania – Via Indaco 23

Ore: 19:00 fino al 18 aprile

 

Mercoledì 5 Aprile:

Catania:

Corso di fotografia

Descrizione: Il corso è rivolto a quei fotoamatori e giovani fotografi che, già in possesso delle tecniche di base, vogliano sperimentare e approfondire la conoscenza del mezzo fotografico nei generi più importanti: ritratto in studio, ritratto ambientato, fotoreportage, still-life, fotografia di architettura, editing e ritocco in post-produzione, fianco a fianco a due fotografi professionisti che condividono con passione e grande disponibilità le proprie conoscenze ed esperienza.

Luogo: SAL Spazio Avanzamento Lavori – Catania – Via Indaco 23 (Via Raffineria)

Ore: 19:00 fino al 19 aprile

Corso di Orticoltura Biologica

Descrizione: Il corso di Orticoltura Biologica è rivolto ad amatori, giovani studenti e a chiunque abbia interesse di imparare a pianificare, organizzare e gestire i principali processi colturali di produzione delle piante da orto. Esso si propone di fornire le basi teoriche e pratiche per la propagazione, l’impianto e la coltivazione delle piante da orto. Sarà articolato in 14 incontri pomeridiani teorico-pratici di tre ore ciascuno ed ognuno dei partecipanti avrà a disposizione un piccolo appezzamento di terreno dove potrà mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite. Per info e prenotazioni scrivere a: lortoincitta1@gmail.com o telefonare al 393 8990328.

Luogo: L’Orto in Città – Via Valdisavoia, 3

Ore: 16:00

 

Giovedi 6 Aprile:

Catania:

Presentazione Libro

Descrizione: Presentazione del libro “Regressione Suicida. Dell’abbandono disperato di Emil Cioran e Manlio Sgalambro” di Salvatore Massimo Fazio (Bonfirraro Editore)

Luogo: Cavallotto Librerie Edizioni – Corso Sicilia, 91

Ore: 17:30

 

 

Venerdì 7 Aprile:

Catania:

Montesano Street store

Descrizione: Il mercatino artigianale, storico della città di Catania, ritorna con la “Spring edition”

Luogo: Via Montesano

Ore: 9:00 fino al 16 aprile

Workshop

Descrizione: Workshop Intensivo di Mano a Mano con l’insegnante della scuola Circ’Opificio Virgilio Rattoballi . Il laboratorio inserito tra le attività formative di Ursino Buskers promosse dall’Associazione culturale Gammazita per il 2017, è della durata di 3 ore intensive di lavoro ed è incentrato sull’equilibrio acrobatico, statico e dinamico e sul controbilanciamento individuale, in coppia o di gruppo.

Luogo: Gammazita – Piazza Federico di Svevia, 92

Ore: 11:00

 

Sabato 8 Aprile:

Catania

Seminario

Descrizione: Seminario “Follia a due. Il contagio psichico e la psicosi collettiva”. Saranno presenti le autrici del libro omonimo, edito da Villaggio Maori Edizioni, Prof.ssa Carmela Saraceno e la Dott.ssa Martina Santonocito.

Luogo: Monastero dei Benedettini – auditorium Giancarlo De Carlo

Ore: 9:00

In Badia con il Cantastorie

Descrizione: “Il mito di Scilla e Cariddi” – Lettura animata più laboratorio di Gioco-Teatro sulla figura di Scilla con Il Conte Ivanof, il conte Cantastorie. Partecipazione riservata ai bambini dai 5 ai 10 anni. I Posti sono limitati – La Prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni :338 1441760 e-mail a: asso.etnangeniousa@gmail.com badia@diocesi.catania.it

Luogo: Chiesa Badia di Sant’Agata – Catania – via Vittorio Emanuele 182

Ore: 17:00

Popupmarket

Descrizione: Mercatino di design, art, handmade, new-recycle, accessories vintage & second hand, djset, food & beverage ma soprattutto un market pop-up in puro stile metropolitano e d’avanguardia che invade la storica città di Catania con un forte impatto underground. Avanguardia e tradizione si fondono per dare vita ad un mix che rigenera location storiche abbandonate o sconosciute sempre diverse.

Luogo: Villa Pacini

Ore: 17:00

 

Domenica 9 Aprile:

Catania:

Mostra

Descrizione: mostra “Il Genio di Andy Warhol“, a cura della Fondazione Mazzoleni.  Le sale storiche di Castello Ursino ospiteranno le opere di Warhol in un percorso dedicato interamente al mondo pop. La mostra presenterà 58 opere grafiche su carta e cimeli appartenuti al Maestro.

Luogo: Museo Civico di Castello Ursino di Catania

Ore: 9:00 fino al 3 maggio

Laboratorio: La pietra che parLAVA

Descrizione: I giovani esploratori, accompagnati dagli operatori di Officine Culturali, attraverso un particolare percorso, andranno a scovare la presenza della pietra lavica dentro e fuori il Monastero per scoprire storie, miti e leggende che la lava, come un libro dalle pagine di pietra, custodisce raccontando di popoli molto lontani nella storia e di disavventure più vicine nel tempo.

Luogo: Monastero dei Benedettini

Ore: 10:00

 

Mostra

Descrizione: il Museo di Archeologia dell’Università di Catania apre le porte alla città con i percorsi guidati. Le visite si svolgeranno avranno una durata di 50 minuti circa. Il museo custodisce la collezione Libertini risalente ai primi Anni 20 del secolo scorso ed è caratterizzata dalla presenza di reperti risalenti alla Preistoria e attraversando tutte le epoche arriva fino al ‘900 con i Falsi centuripini.

Luogo: Museo di Archeologia – Palazzo Ingrassia del Giardino di via Biblioteca

Ore: 10:00

 

 

 

 

Rubrica a Cura di Simona Rita Coco

 

Per segnalazioni di eventi culturali contattateci via email:

appuntamentisottoilvulcano@gmail.com

Seguici anche su:

Facebook www.facebook.com/vivict

Twitter https://twitter.com/@ViviCataniaLive

 

Share Button

Lascia un commento