Appuntamenti sotto il vulcano… (dal 8 maggio al 14 maggio)

In questa sezione ogni settimana verranno elencati alcuni degli eventi più interessanti del nostro territorio. Sono eventi di carattere culturale come mostre, corsi, laboratori, convegni di letteratura e poesia, rassegne di cinema e di teatro.. e molto altro ancora!

Lunedì 8 Maggio:
•Catania:
Visite guidate al monastero
Descrizione: I percorsi guidati con partenza ogni ora durano circa 90 minuti. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare ai numeri 0957102767 | 3349242464 oppure consultare il sito www.monasterodeibenedettini.it
Luogo: Monastero dei Benedettini
Ore: Tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 11:00 alle 18:00 (ultimo tour).

Universitybox tour @Catania
Descrizione: Tour dedicato al mondo degli studenti universitari caratterizzato da tanti brand e sorprese! Per evitare la fila alle registrazioni iscrivetevi al tour al seguente link: http://portale.universitybox.com/
Luogo: Università degli studi di Catania
Ore: 10:00 (8 – 9 Maggio 2017 presso Università degli Studi di Catania, Cortile Monastero dei Benedettini – Piazza Dante Alighieri, 24) (10 – 11 Maggio 2017 presso Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Ingegneria – Via Santa Sofia, 100)
Presentazione libro
Descrizione: Inaugurazione mostra sul Giro d’Italia 2017 organizzata dall’Assessorato al Turismo allo Sport e Spettacolo in collaborazione con Rai, RCS e l’Università di Catania
Luogo: Biblioteca Regionale Universitaria di Catania
Ore: 12:30
Presentazione libro
Descrizione: Durante l’incontro “la Corruzione e l’Italia” ci sarà una conversazione di Ferruccio De Bortoli e Michele Corradino sul libro “È normale… lo fanno tutti”
Luogo: Aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania)
Ore: 16:30
Learn By Movies 14
Descrizione: Rassegna di film in lingua originale dell’Università degli studi di Catania organizzata in collaborazione con il Centro Linguistico Multimediale d’Ateneo e con l’E.R.S.U. Catania. “El Clan”, di Pablo Trapero, con Guillermo Francella, Juan Pedro Lanzani, Argentina 2015, durata 110′, V.O. in spagnolo. (Ore 18:00). “La La Land”, di Damien Chazelle, con Ryan Gosling, Emma Stone, Stati Uniti 2016, durata 128′, V.O. in inglese (Ore 20:30 – 22:40). L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala. L’edizione 2017 della rassegna prevede una selezione di ben quattordici film, in sette lingue, tutti sottotitolati in italiano.
Luogo: Cine teatro Odeon Catania – via Filippo Corridoni, 19
Ore: 18:00 – 20:30 – 22:40
Presentazione libro
Descrizione: Presentazione del libro “La Cura” di e con Arno Camenish
Luogo: Libreria Vicolo Stretto – Via Santa Filomena,38
Ore: 19:30
Gruppo di lettura
Descrizione: appuntamento con il C(L)UB di lettura, con l’ultimo libro pubblicato da Orhan Pamuk “La donna dai capelli rossi” (Giulio Einaudi Editore). A fini organizzativi si richiede la partecipazione una mail all’indirizzo mattedaleggere@gmail.com. Scrivendo a questo indirizzo, inoltre potrete ricevere tutte le informazioni necessarie e potrete essere aggiornati in caso di cambiamenti e/o comunicazioni che riguardano i partecipanti al gruppo.
Luogo: CUB – Castello Ursino Bookshop – Piazza Federico II
Ore: 20:00

Martedì 9 Maggio:
•Catania:
Presentazione libro
Descrizione: presentazione del saggio dal titolo “Il tempo dei nuovi eroi” di Oscar Di Montigny, organizzata nell’ambito delle attività didattiche degli insegnamenti di “Marketing” e “Imprenditorialità e Business Planning”.
Luogo: Aula magna del Palazzo delle Scienze (dipartimento di Economia e Impresa),
Ore: 10:00
Presentazione libro
Descrizione: Presentazione del libro “Fototesti – Letteratura e cultura visuale” (Quodlibet, 2016) a cura di Michele Cometa (professore di Storia comparata delle culture e Cultura visuale, Università di Palermo) e Roberta Coglitore (ricercatrice di Teoria della letteratura, Università di Palermo).
Luogo: Coro di notte del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche)
Ore: 17:30
Corso di fotografia
Descrizione: Partendo dalle nozioni indispensabili, il percorso formativo è sostanzialmente pratico e prevede la possibilità di cimentarsi nel ritratto e nella fotografia di paesaggio/ritratto e di reportage in esterni. Completano il programma le prove pratiche su temi assegnati da svolgere in proprio. Gli scatti realizzati sono poi analizzati durante le lezioni. INFO:info.officinafotografica@gmail.com – 328 834 5275
Luogo: SAL Spazio Avanzamento Lavori – Catania – Via Indaco 23 (Via Raffineria)
Ore: 18:30

Mercoledì 10 Maggio:
Catania:
Presentazione libro
Descrizione: presentazione del volume “Quel che il mare non sa dire” (Algra editore). L’iniziativa è dell’associazione degli ex allievi di Giurisprudenza, Iurisprudentiae Universitatis Catanensis Alumni, e del dipartimento di Giurisprudenza.
Luogo: Hotel Nettuno – lungomare ognina
Ore: 20:00

Giovedi 11 Maggio:
•Catania:
Ciclo di lettura
Descrizione: ciclo di incontri di lettura promosso dagli studenti dal titolo “11 alle 11 – Mattine letterarie ai Benedettini”. Per l’occasione, si leggeranno alcuni brani tratti dai libri di Pierpaolo Pasolini.
Luogo: bookshop del Monastero dei Benedettini
Ore: 11:00

Venerdì 12 Maggio:
•Catania:
Corso base di grafica
Descrizione: Il corso di base di grafica organizzato da Villaggio Maori Edizioni ti aiuterà a sviluppare le basi per avvicinarti al mondo della grafica, fornendoti gli strumenti necessari per l’ideazione e la produzione di illustrazioni e materiale grafico, pubblicitario ed editoriale. Per INFO o chiarimenti non esitare a contattarci: virginia@villaggiomaori.com 392 2505044 – 347 2623416
Luogo: Villaggio Maori Edizioni – Via Anzalone, 14
Ore: 16:30
Med Photo Fest
Descrizione: Il MED PHOTO FEST è organizzato dall’Associazione culturale Mediterraneum di Catania. L’evento è patrocinato del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e dell’Assessorato del Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dalla Città Metropolitana di Catania. Fowa, main sponsor dell’intera kermess fotografica. Per info: info@mediterraneum4.it
Luogo: Le Ciminiere – viale Africa
Ore: 18:30 (Le mostre saranno aperte al pubblico fino a domenica 21 maggio, tutti i giorni, con ingresso gratuito.)

Sabato 13 Maggio:
•Catania

Popupmarket
Descrizione: Mercatino di design, art, handmade, new-recycle, accessories vintage & second hand, djset, food & beverage ma soprattutto un market pop-up in puro stile metropolitano e d’avanguardia che invade la storica città di Catania con un forte impatto underground. Avanguardia e tradizione si fondono per dare vita ad un mix che rigenera location storiche abbandonate o sconosciute sempre diverse.
Luogo: Villa Pacini
Ore: 17:00
Mostra
Descrizione: Mostra “Reborn Dolls” di Laura Cosentino. La mostra propone l’esposizione di una serie di opere realizzate a mano, artigianalmente, attraverso la tecnica del reborning, dall’ artista catanese, una delle più brave Reborn Artists italiane. L’arte del reborning richiede grande passione, amore, pazienza e soprattutto creatività, dote innata che non tutti possiedono. Le Bambole Reborn ed il reborning seguono il filone dell’iperrealismo, movimento artistico nato in America tra la fine degli anni sessanta e gli inizi degli anni settanta.
Luogo: BIBLIOTECHE RIUNITE “CIVICA e A. URSINO RECUPERO” – Via Biblioteca 13, 95124 CATANIA (Monastero dei benedettini di S. Nicolò l’Arena)
Ore: 10:00 fino al 20 maggio

Domenica 14 Maggio:
Catania:
Mostra
Descrizione: mostra “L’istinto della formica. Arte moderna delle collezioni benedettine dai depositi del castello”, curata dalla professoressa Barbara Mancuso (Storia dell’arte moderna, dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania) e realizzata con la collaborazione di dottorandi, laureati e studenti del Disum.

Luogo: Museo civico di Castello Ursino
Ore: 10:00 fino al 10 ottobre

 

Rubrica a Cura di Simona Rita Coco

 

Per segnalazioni di eventi culturali contattateci via email:
appuntamentisottoilvulcano@gmail.com
Seguici anche su:
Facebook www.facebook.com/vivict
Twitter https://twitter.com/@ViviCataniaLive

Share Button

Lascia un commento