Catania, tieniti pronta: al via l’ottava edizione di Etna Comics

La città di Catania si prepara ad abbracciare anche quest’anno Etna Comics, il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop in programma dal 31 maggio al 3 giugno 2018. La location è quella di sempre: il Centro Fieristico Le Ciminiere che, come per le precedenti edizioni, si appresta ad accogliere migliaia di visitatori.

Anche in questa edizione, l’ottava, saranno innumerevoli gli appuntamenti, gli spettacoli, le conferenze e gli incontri dedicati ai più grandi maestri della cultura pop nazionale ed internazionale. Comics, Games, FamilyVideogames, Movie, Mostre, Youtube Alley, Japan & Cosplay, Palco, Altrimondi e Bodypainting saranno le undici aree nelle quali sarà suddivisa la fiera che aprirà i battenti tra pochi giorni.

Ma chi sono gli ospiti di Etna Comics 2018? C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra i tantissimi artisti presenti alla kermesse catanese spiccano senza dubbio i nomi di Yanick Paquette, Goran Parlov, Giuseppe Palumbo, Stefano Landini, Giulio e Marco Rincione e Salvo Coniglione. Presente alla manifestazione anche Simone Bianchi, Roberto Recchioni, Alfredo Castelli, Alessandro Piccinelli, Majo, Fabio Civitelli, Giorgio Pontrelli, Andrea Accardi e Miguel Angel Martin.

Per gli amanti della cultura nipponica sarà immancabile l’appuntamento con Kazuko Tadano, character designer di Sailor Moon, e il regista d’animazione Hiromi Matsushita, noto per aver lavorato ai cartoni animati di “Dr. Slump & Arale”, “Doraemon” e “Hunter X Hunter”. In Area Japan e Cosplay sarà inoltre approfondire la storia e le tematiche del Sol Levante con le lezioni di Kendo, Ninjustsu, i divertentissimi quiz, le dimostrazioni di disegno, pittura, cucina e i contest dedicati.

Per i nostalgici degli anni ’80 e ’90 gli ospiti Manuela Blanchard e il simpaticissimo pupazzo Uan, con il suo doppiatore, ricreeranno l’atmosfera dell’indimenticabile programma per ragazzi Bim Bum Bam. Sempre dal mondo della televisione torna in Sicilia la “Iena” di Italia 1 Andrea Agresti, protagonista di una conferenza con il collega Matteo Viviani.  Alvaro Vitali e Barbara Bouchet ci porteranno invece indietro nel tempo all’epoca delle intramontabili commedie all’italiana.

Ed ancora, per gli appassionati di YouTube e dei suoi protagonisti,  presenti ad EtnaComics i catanesi Playerinside, la seguitissima Violetta Rocks, il doppiatore Maurizio Merluzzo, il riflessivo Wesa, Tia Taylor, Federic95ita e tanti altri ancora.

Immancabili, poi, le mostre che arricchiranno i padiglioni della fiera e le postazioni dedicate dove sarà possibile cimentarsi in avvincenti tornei o, semplicemente, giocare una partita del proprio videogame preferito. Ampio spazio, anche quest’anno, alle conferenze e alle dimostrazioni degli esperti.

Ma EtnaComics significa anche spettacolo e musica! Ecco perché quest’anno, così come in passato, l’Area Palco sarà gremitissima di ospiti di livello. I Soldi Spicci, Stefano Bersola e Pietro Ubaldi, Vince Tempera, i Telericordi, Immanuel Casto saranno soltanto alcuni dei nomi che si esibiranno in anfiteatro nel corso della manifestazione.

Sempre sul palco domenica 3 giugno andrà in scena l’irrinunciabile appuntamento del Cosplay Contest che, al vincitore della categoria The Best, regalerà un meraviglioso viaggio in Giappone. Novità di quest’anno, poi, il Cosplay contest “Armature/Sartoriale” a cura di Mangames Associazione Culturale in programma per venerdì 1 giugno.

E a proposito di Cosplay, punta di diamante del settore presente quest’anno ad EtnaComics sarà la bellissima e sensuale Irina Meier, modella e cosplayer russa di fama mondiale.

Per conoscere il programma completo della manifestazione con tutti gli appuntamenti e gli ospiti attesi è possibile consultare il sito ufficiale di Etna Comics.

Articolo di Salvatore Rocca

Share Button

Lascia un commento