Castelli di Sicilia – Castello di Milazzo

Buongiorno a tutti gli amici di Vivi Catania!! Oggi vi propongo una passeggiata a Milazzo perchè il borgo antico, ospita uno dei complessi fortificati più grandi di Europa : il castello di Milazzo.

castello-milazzoCon una superficie di oltre 7 mila ettari, questo monumento nazionale domina dall’alto l’intera città. Fu fatto costruire dagli arabi intorno al 843 perchè anticamente Milazzo ed il suo porto, erano considerati dei punti strategici e cruciali per i differenti popoli.

Proprio questa ragione, spiega le varie modifiche apportate al maniero negli anni successivi. Normanni e Svevi infatti vi aggiunsero nuove strutture, Spagnoli e Aragonesi ne aumentarono l’impianto difensivo.

Al culmine del castello, si trova la “Torre Saracena”, il punto più antico del castello e da cui si può vedere il versante est ed ovest. Intorno al 1600 , invece, all’interno del castello furono costruite la Cattedrale Antica e il Palazzo dei Giurati.

Si tratta di un maniero la cui storia e architettura è davvero affascinante. L’ingresso è assolutamente gratuito. Per questo vi invito ad approfittare di queste giornate di primavera per visitarlo!

Rubrica a cura di Giulia Salamone

Share Button

Lascia un commento