Hosting wordpress a 1€ Hualma

Spiagge e lidi siciliani: andare al mare a Catania

La Sicilia è una delle regioni marittime più apprezzate dell’intera penisola italiana. Forte del suo affaccio su tre mari differenti, l’isola gode di una varietà straordinaria di spiagge e lidi pronti ad accogliere le migliaia di turisti che ogni anno si riversano sulle coste siciliane, desiderosi di godere delle bellezze paesaggistiche che la regione ha da offrire. Particolarmente apprezzato è il litorale catanese. Catania è una città famosa non solo per il suo mare e le sue spiagge ma, anche perchè è considerata una delle città d’arte più belle d’Italia. Dunque, quando vivi Catania durante una vacanza in Sicilia, non limitarti alle bellezze naturalistiche; ammira anche quelle storico architettoniche.

In questa guida vogliamo parlarvi del mare a Catania, a tal proposito, andiamo alla scoperta dei lidi e delle spiagge libere più belle di Catania.

Spiaggia Foce del Simeto

Apriamo la guida partendo dalla spiaggia di Foce del Simeto. Come dice il nome stesso, l’ampio banco di sabbia sorge nei pressi della foce del fiume Simeto, il principale corso d’acqua della regione. La spiaggia si estende in lunghezza e, oltre alla presenza della sabbia fine, vanta una particolare importanza in ottica naturalistica: l’area è racchiusa all’interno della Riserva naturale Oasi del Simeto, istituita nella metà degli anni ’80 per salvaguardare sia la tipica flora mediterranea che la fauna del territorio.

Spiaggia di Santa Tecla

Gli amanti degli scogli che intendano soggiornare in una località di mare a Catania non potranno non apprezzare la bellezza delle rocce della spiaggia di Santa Tecla. Di piccole dimensioni, la spiaggia vanta un’acqua particolarmente limpida proprio per via dell’azione di pulizia degli scogli, i quali provvedono in maniera del tutto naturale a filtrare le acque del mar Ionio. Ciò si traduce in uno specchio d’acqua di eccezionale bellezza, caratterizzato da un affascinante colorazione blu.

Spiaggia La Playa

Per chi non sapesse dove andare al mare a Catania, suggeriamo la nota spiaggia La Playa. Forte dei suoi 18 chilometri di lunghezza (su una settantina di chilometri totali di coste catanesi), la Playa è amata dai turisti e dai residenti per vari motivi: la sabbia è finissima, i locali collocati a ridosso delle spiagge sono ben attrezzati e la vista è mozzafiato. Basti pensare che da La Playa è possibile osservare l’Etna, il quale si erge in lontananza nel bel mezzo della regione. Un contrasto spettacolare che fa ben comprendere per quali motivi la Sicilia sia considerata una delle isole più belle del mondo.

Spiaggia di San Marco di Calatabiano

Nella lista delle migliori spiagge di Catania non può di certo mancare la spiaggia di San Marco di Calatabiano. Caratteristica predominante dell’area in questione è l’alto livello naturalistico del territorio: la spiaggia è localizzata in uno spazio pressoché incontaminato all’interno del quale sorgono piante rigogliose e profumate (acacie su tutte). La componente naturalistica è amplificata anche dalla presenza della foce di ben due fiumi, ossia il Fiumefreddo e l’Alcantera, entrambi dal bacino di minore ampiezza se paragonato a quello del Simeno. Una spiaggia imperdibile, quella di San Marco di Calatabiano, nella quale trova spazio la sabbia mista a ciottoli.

Andare al mare a Catania: la Spiaggia di Aci Trezza

Infine, in questo elenco contenente le più belle spiagge delle località di mare a Catania non potevamo tralasciare la celebre spiaggia di Aci Trezza. Situata nella città metropolitana di Catania, il lido è contraddistinto non soltanto dalla presenza di acque limpide e cristalline, ma anche dai grandi faraglioni che si ergono dal mare in tutta la loro maestosità. Ed è proprio per questo motivo che l’area in questione è anche comunemente nota con il nome di Riviera dei Ciclopi, per via dei faraglioni che ricordano tanto le dimensioni colossali delle figure della mitologia greca. La spiaggia, di origine vulcanica, è composta prevalentemente da ciottoli, i quali rendono l’acqua ancor più pulita e brillante.

Hosting wordpress a 1€ Hualma