Hosting wordpress a 1€ Hualma

Il programma del carnevale di Viareggio 2019

Come ogni anno tutto è pronto nella cittadina toscana per iniziare la centoquarantaseiesima edizione del carnevale di Viareggio. Il tema di questo carnevale è la donna. I carri e le mascherate che sfileranno lungo le vie del mare della città saranno tutti dedicati alle donne. Sappiamo bene che Viareggio è famosa per il suo carnevale anche per il fatto che ospita i più grandi carri in movimento. Sono vere e proprie statue in cartapesta, preparate di anno in anno dalle sapienti mani di artisti in grado di trasformare in meraviglia anche della semplice cartapesta.
Per quanto riguarda il numero di carri che sfilano quest’anno si dividono in: 9 carri allegorici a tema e definiti di prima categoria per le loro dimensioni molto grandi, 5 di seconda categoria, ovvero più piccoli, 9 gruppi mascherati e 9 maschere singole. Questi sono i numeri di questa storica manifestazione per l’anno in corso.

Il carnevale di Viareggio e le date delle sfilate

A differenza di molte città italiane dove il carnevale ha una sfilata unica, a Viareggio gli spettacoli del 2019 sono molti. Per avere informazioni più dettagliate, visitate il sito web di Versiliamo; in ogni caso, ecco in breve il programma del carnevale di Viareggio 2019:

  • Si inizia il 9 febbraio con la prima sfilata alle ore 15:00 e l’apertura ufficiale della festa. Naturalmente questa è la data della prima sfilata dei carri, la manifestazione durerà fino alla sera di questo sabato 9 febbraio;
  • Il secondo appuntamento, con l’uscita di tutti i carri, è per domenica 17 febbraio, per il lungomare di Viareggio sarà possibile ammirare nuovamente tutte le maschere. In questa data non mancheranno manifestazioni correlate come presenza di bancarelle, artisti di strada e molto altro da vivere;
  • Sabato 23 febbraio e domenica 3 marzo verranno effettuati il terzo e quarto corso mascherato, ma attenzione perché ogni sfilata sarà diversa dalle altre, dunque, ci sarà sempre qualcosa di nuovo da vedere durante tutto il carnevale di Viareggio. Ogni giorno si possono vivere nuove emozioni, la sfilata e tutto quello che sta intorno sono sempre in continua evoluzione. In un giorno solo è impossibile vivere tutto quello che fa da contorno ai carri, stiamo parlando di ogni sorta di spettacolo, da quello teatrale a veri e propri concerti pieni di colore;
  • La giornata di martedì grasso come da tradizione sarà poi la conclusione di tutto, e avverrà il 5 marzo dalle ore 15,30, la giornata si dividerà tra canti e balli, con l’ultimo corso dei carri allegorici. Il tutto si concluderà a tarda serata con i fuochi d’artificio di chiusura.

Il carnevale di Viareggio e qualche curiosità

Dietro a questa stupenda manifestazione, che da 146 anni è l’orgoglio della città, ci sono persone che per tutto l’arco dell’anno lavorano per realizzare i carri. Esiste una vera e propria cittadella del carnevale. Una zona della città dove sono posti dei capannoni e ben 250 artisti che dal giorno dopo la fine del carnevale di ogni anno ripartono nella progettazione e realizzazione dei carri allegorici della manifestazione successiva.
Esiste una sorta di scuola dove gli artisti possono imparare questa stupenda arte della lavorazione della cartapesta, e durante tutto l’anno, i grandi laboratori che accolgono i lavoratori sono aperti al pubblico, quindi chi vuole vedere e capire come vengono realizzati questi enormi carri allegorici può tranquillamente visitare la cittadella del carnevale.

Hosting wordpress a 1€ Hualma