Il mercato dell’auto sta vivendo una fase molto particolare, da una parte infatti abbiamo la transizione che ci sta conducendo dai veicoli a motore termico a quelli con motore elettrico, tanto è vero che la gran parte delle case costruttrici ha già annunciato che nel giro di qualche anno produrrà solo modelli full electric.

Dall’altra invece si assiste ad una profonda crisi del settore dovuta, soprattutto, alla carenza di semiconduttori che sta avendo un impatto devastante su tutto il settore automotive. Infatti la produzione di auto nuove è crollata e i tempi di consegna stanno aumentando in maniera impressionante.

In tutto questo c’è uno specifico settore che è in aumento, ovvero quello dell’usato. Proprio a causa della ridotta disponibilità di nuovi veicoli, sono sempre di più gli automobilisti che decidono di rivolgersi al mercato delle auto usate, per avere disponibilità immediata. Oggi certamente è possibile fare degli ottimi affari, rivolgendosi ad esempio ad una concessionaria che vende auto a Viterbo.

A conferma di quanto detto, inoltre, si assiste ad un incremento della ricerca online di auto usate. La profonda crisi del settore delle auto nuove spinge sempre più utenti a cercare degli usati, con la garanzia di avere il veicolo a disposizione nel giro di pochi giorni. Appare evidente, infatti, che ordinare oggi un’auto nuova significa entrare in un vortice dal quale non si capisce come venirne fuori, i concessionari stessi stimano che un’auto possa essere consegnata con una tempistica troppo variabile e quindi non quantificabile.

Quali sono i modelli più cercati?

Nelle prime posizioni dei veicoli più richiesti non ci sono state sostanziali differenze, infatti la Volkswagen Golf è sempre in cima alla lista dei desideri. La compatta tedesca continua a riscuotere grande successo, parliamo di una vera e propria icona presente sul mercato da decenni e che oggi presenta un design pulito con tanta tecnologia dentro e fuori.

Il podio viene completato da due auto italiane, al secondo posto infatti troviamo la Fiat Panda. Ovviamente non ha bisogno di presentazioni, si tratta della city car più amata in assoluto, vera e propria icona del made in Italy che oggi si è evoluta ed è dotata anche di motori ibridi.

Al terzo posto si posiziona la Fiat 500, anche in questo caso parliamo di un’auto che ha fatto la storia. La 500 oggi è un modello completo, originale ma che mantiene fede alla tradizione stilistica. Di recente è apparsa sul mercato anche la versione elettrica.

Quali sono i marchi più richiesti?

Abbiamo visto quali sono i tre modelli di auto più ricercati sul mercato dell’usato online, ma quali sono i brand che riscuotono maggiore successo?

Ovviamente la triade tedesca rimane regina incontrastata. Al primo posto dei marchi più richiesti troviamo la Bmw, grazie ad una gamma completa è possibile trovare diversi modelli di ogni tipologia.

La seconda posizione è occupata dalla Mercedes, da sempre marchio che si riconosce per la sua eleganza e uno stile classico. Mercedes ha una gamma ricca che comprende compatte, berline, station, suv e sportive.

La terza piazza è di Audi, un altro marchio che attira i clienti per il suo stile inconfondibile e una vasta gamma di modelli per tutte le tasche.

Le parole più cercate

Per avere un’idea precisa di come si sta muovendo il mercato è importante analizzare anche quali sono le parole più cercate. Rimane in testa il 4×4, la trazione integrale è sempre tra le preferite degli italiani per la sua grande versatilità adatta sia ai suv che alle sportive.

Secondo posto per la parola neopatentati, si tratta di auto ideali per coloro che hanno appena conseguito la patente e che quindi possono guidare solo alcuni modelli che rientrano nelle normative.

Terza posizione per la parola Gpl, un’alternativa al classico carburante. Oggi il Gpl è ancora estremamente richiesto e apprezzato, nonostante la maggior parte delle case automobilistiche lo stiano abbandonando in favore dell’elettrico e della tecnologia hybrid.