Hosting wordpress a 1€ Hualma

Per dare origine ad un blog, un e-commerce o altri siti web, il CMS (Content Management System) più usato è senz’altro WordPress. In questo articolo vi parleremo di Hualma e delle caratteristiche tecniche fondamentali che un buon Hosting provider deve avere per soddisfare le esigenze degli utenti. Secondo noi di Hualma, per soddisfare i requisiti, un Hosting WordPress deve essere fornito di tali risorse.

1) Hosting su sistemi Linux

Per l’utilizzo di questo CMS sono consigliati Hosting che utilizzano sistemi Linux che devono essere in grado di fornire piani dedicati e ottimizzati per WordPress, server web basato su Apache e Nginix con pieno supporto del linguaggio PHP che risulta estremamente utilizzato negli script di WordPress. Inoltre un buon provider di Hosting, nei piani ottimizzati per WordPress, ha di default la compressione GZIP abilitata. Un’altra cosa importante consiste nell’utilizzare la versione PHP specificata sul sito ufficiale wordpress.org per garantire maggiori prestazioni e maggiore sicurezza.

2) DATABASE MYSQL

Il componente principale di un piano ottimizzato per WordPress è il database MySQL. Al suo interno sono contenuti informazioni e configurazioni per il corretto funzionamento di WordPress. Come già detto, il database MySQL è un elemento indispensabile di WordPress e di conseguenza non può mancare nel piano di Hosting. Bisogna, quindi, fare molta attenzione al piano Hosting che viene scelto affinché il database MySQL risulti già incluso e non debba essere acquistato a parte.

3) SPAZIO WEB PER IL VOSTRO PROGETTO

Anche se lo spazio di cui necessita WordPress varia in base al suo utilizzo, bisogna tener presente che, in un piano di Hosting ottimizzato per WordPress, lo spazio web che viene messo a disposizione degli utenti, deve essere almeno di 1Gb. Questo perché un’installazione eseguita per dare origine ad un e-commerce necessiterà sicuramente di uno spazio superiore rispetto ad un’istanza riservata ad un blog.

4) TRAFFICO ILLIMITATO

È opportuno riferirsi ad un piano di Hosting che fornisca un traffico mensile di almeno 2Gb in quale quest’ultimo varia a seconda delle visite mensili che riceve un sito web. Questo è di fondamentale importanza dal momento che una volta raggiunto il limite mensile, il sito web risulterà irraggiungibile. Noi di Hualma comunque siamo più propensi a far riferimento a piani con traffico mensile illimitato dal momento che risulta impossibile prevedere la crescita di un sito web nel corso dei mesi.

5) BACKUP GIORNALIERO

Come ultima cosa, ma non meno importante, bisogna dire che un piano di Hosting ottimizzato per WordPress deve essere in grado di fornire un backup giornaliero dei file, delle varie cartelle e del database MySQL con il suo contenuto. Questa caratteristica è fondamentale dal momento che potreste avere la necessità di ripristinare l’ultima istanza di WordPress durante il processo di creazione del vostro sito web oppure in caso di attacchi Malware.

CONCLUSIONI

In conclusione possiamo dire che, secondo Hualma, la cosa fondamentale per soddisfare le esigenze degli utenti, consiste nel fornire loro macchine veloci e sicure. Un piano di Hosting ottimizzato per WordPress deve avere:

  • Supporto HTTP/2
  • Compressione GZIP
  • Supporto SSL
  • MySQL
  • Backup giornalieri
  • Supporto Email
  • Supporto PHP e gestione delle risorse
  • Possibilità di personalizzare le pagine di errore HTTP

Inoltre all’interno di ogni nostro piano di Hosting è inclusa una versione SiteLock Lite per scansioni e rilevamento Malware OffSite; OnSite (direttamente dal pannello Plesk) è possibile, invece, utilizzare strumenti come Imunify AV e Sucuri. Per noi di Hualma, per concludere, è di fondamentale importanza procurare ai nostri clienti tutti gli strumenti necessari per creare e gestire il sito web in maniera semplice e sicura.

Hosting wordpress a 1€ Hualma