Hosting wordpress a 1€ Hualma

Anche quest’anno il Carnevale di Viareggio si prepara per stupide migliaia di visitatori

Ritorna uno degli eventi più attesi di inizio anno, il carnevale di Viareggio. Come ogni anno durante il mese di Febbraio la città toscana si trasforma in un vero e proprio teatro del divertimento a cielo aperto. Carri, sfilate, maschere, musica, spettacoli pirotecnici e musicali, eventi sportivi, visite a musei dedicati e tanto tanto altro ancora! Il divertimento è come sempre assicurato.
Nato nel 1873, si tratta della centoquarantasettesima edizione del carnevale più famoso d’Italia. I carri e le maschere sono pronti a sfilare lungo le vie della città toscana e in particolare lungo il Viale a mare, il viale più importante di Viareggio.
Nello specifico, l’edizione di quest’anno prevede la sfilata di ben 9 carri allegorici di prima categoria, 5 di seconda categoria. Oltre ai carri, sfileranno anche ben 17 maschere suddivise in 9 di gruppo e 8 singole.
Alla realizzazione di tutto ciò hanno partecipato come sempre le aziende e i lavoratori del territorio.
Sono infatti più di 25 le imprese del luogo che hanno lavorato per la realizzazione dello spettacolo.
Inoltre, più di 1000 persone hanno lavorato alla creazione dei carri. Da questi numeri si capisce l’importanza che viene attribuita all’evento che ogni anno attira curiosi da tutta Italia e dal mondo intero.
Si tratta di un lavoro particolare e ricercato. I carri avranno, come sempre, dimensioni importanti.
Per l’edizione di quest’anno saranno alti più di 20 metri e larghi 12. Il divertimento e lo spettacolo sono garantiti!
Vediamo dunque nel dettaglio il programma del Carnevale di Viareggio 2020 e gli eventi di questa edizione.

Programma del Carnevale di Viareggio 2020

Tante sono le differenze e le novità rispetto al Carnevale di Viareggio 2019. Mentre durante la scorsa edizione il tema centrale era stato quello femminile, nell’edizione che prenderà il via il prossimo 1 Febbraio i temi sono molteplici e fra i più svariati.
Per l’edizione di quest’anno si è scelto di trattare temi importanti che diano lo spunto per una riflessione anche in un momento di festa e divertimento come quello del carnevale.
Si va dai grandi problemi che durante gli ultimi anni hanno colpito il nostro pianeta e sono entrati con prepotenza all’interno delle nostre vite grazie alla larga diffusione nei media di tutto il mondo. E’ questo il caso della crisi ambientale. Si arriva poi ad argomenti decisamente meno seri e più rilassati, come i social e i nuovi idoli (per fare un esempio, Cristiano Ronaldo).
L’apertura delle danze è prevista per Sabato 1 Febbraio. Il carnevale di Viareggio 2020 si concluderà il 25 Febbraio. Sarà dunque un mese di festa per Viareggio e per tutti gli appassionati di questa ricorrenza.
In particolare, i carri sfileranno lungo Viali a mare (il viale principale e più importante della città di Viareggio) nelle giornate di:

  • Sabato 1 Febbraio dalle ore 17:00;
  • Domenica 9 Febbraio dalle ore 15:00;
  • Sabato 15 Febbraio dalle ore 17:00;
  • Giovedì 20 Febbraio dalle ore 18:00;
  • Domenica 23 Febbraio dalle ore 15:00;
  • Martedì 25 Febbraio dalle ore 17:00 con anteprima dalle ore 15:00;

In quest’ultima data, al termine del corso mascherato (è questo il nome della sfilata dei carri) saranno decretati i vincitori del carnevale di Viareggio 2020.

Novità del Carnevale di Viareggio 2020

La novità assoluta di quest’edizione riguarda la sfilata notturna.
Per la prima volta, infatti, avrà luogo una sfilata durante le ore notturne. Nello specifico, tale evento avrà luogo giovedì 20 Febbraio per la celebrazione del Giovedì Grasso.

Eventi Carnevale di Viareggio 2020

Oltre alle sfilate, tantissimi sono gli eventi che avranno luogo durante questa edizione e ai quali è possibile partecipare.
Alcuni esempi?
La cerimonia di inaugurazione, il museo del carnevale, il 2° Viareggio Women’s Cup Trofeo Ondina, il convegno “Carnevale, tradizione e innovazione”, o ancora la tavola rotonda sul tema “Calcio Femminile: le generazioni del cambiamento”.

Spettacoli pirotecnici del Carnevale di Viareggio 2020

Fra gli eventi più attesi da grandi e piccini, vi sono sicuramente gli spettacoli pirotecnici.
Durante l’edizione del carnevale di Viareggio 2020, i fuochi di artificio avranno luogo nella date di:

  • Sabato 1 Febbraio al termine del 1° corso mascherato;
  • Giovedi 20 febbraio, al termine del 4° corso mascherato;
  • Martedi 25 Febbraio, al termine del 6° corso mascherato e dopo la proclamazione dei vincitori dell’edizione.

Biglietti del Carnevale di Viareggio 2020

Per assistere ai corsi mascherati e alle sfilate delle maschere è necessario munirsi di biglietto.
Il prezzo standard previsto è di 20 euro. Sono tuttavia previste differenti riduzioni di prezzo. In particolare, le riduzioni sono rivolte ai ragazzi con età inferiore ai 14 anni (in questo caso il costo è di 15 euro) oltre che alle comitive composte da almeno 25 persone.
E’ prevista anche la possibilità di acquistare un singolo biglietto cumulativo per accedere a tutte le giornate in cui si terranno i corsi mascherati.
In questo caso il costo del biglietto ammonta a 40 euro nel caso di biglietto intero. E invece previsto un costo di 30 euro nel caso in cui si abbia diritto all’acquisto del biglietto a tariffa ridotta.
I bambini fino a 1,20 metri di altezza entrano gratis.
Vi è inoltre la possibilità di acquistare i biglietti anche tramite internet. Insomma, è tutto pronto per questa nuova edizione del Carnevale di Viareggio 2020. Non mancare, il divertimento e l’allegria ti aspettano nella più folcloristica e colorata delle città toscane!

Hosting wordpress a 1€ Hualma