Se possiedi un’azienda e sei alla ricerca di un modo per entrare maggiormente in contatto con i tuoi clienti, pensare di introdurre un numero verde 800 potrebbe rivelarsi la scelta vincente.
Si tratta di un numero telefonico gratuito per coloro che chiamano, così che possano parlare con un centralino e porre tutti i quesiti per i quali vogliono ricevere una risposta.
Vediamo quindi quali sono i vantaggi economici e commerciali di un numero verde e come introdurlo tramite seri portali come teslatel.net.

I vantaggi economici e commerciali di un numero verde 800

Nessun costo di addebito al cliente

Il cliente che deve chiamare un’azienda o un centro servizi, potrebbe preoccuparsi dei costi della chiamata, in quanto capita spesso che questo genere di telefonate comportino un notevole addebito di denaro.
Vedere il numero 800 implica che la chiamata sarà totalmente gratuita e questa è una modalità conosciuta più o meno da tutti.
Il cliente ha così la possibilità di chiamare tutte le volte che vuole senza oneri e questo certamente lo predispone in modo più positivo nei confronti dell’azienda.

Possibilità di fidelizzare i propri clienti

Il mondo dei servizi e degli acquisti prevede un’agguerrita concorrenza e pertanto sono spesso i dettagli a fare la differenza quando si parla di fidelizzare il cliente.
Il pensiero di non avere costi di chiamata e pertanto poter parlare quanto si vuole con un’azienda fa sentire l’interessato trattato con attenzione e favorito nei suoi interessi.
Questo porta pertanto a una maggiore fidelizzazione e alla possibilità che la prossima volta il cliente si rivolga nuovamente a voi e non agli altri competitor.

Flessibilità del numero verde e aiuto migliore al cliente

Il numero verde può essere strutturato in diversi modi.
Infatti, alcuni mettono il cliente direttamente a contatto con una persona fisica, parlando in modo rapido e agevole per risolvere i problemi.
Altri, invece, canalizzano la telefonata verso il giusto settore e operatore, così da fornire un servizio più mirato ed evitare informazioni errate.
Ogni azienda ha la possibilità di impostare il centralino come ritiene opportuno, intrattenendo il cliente con musica e notizie in caso di attesa e inserendo anche un assistente vocale per le richieste di facile gestione.

Accessibilità maggiore del numero verde 800

Il numero verde 800 è solitamente concepito per fornire il suo servizio durante tutta la giornata e talvolta anche 24 ore su 24, chiamando da fisso e da cellulare.
Questo significa che il cliente può chiamare all’interno di una fascia più ampia, che viene incontro alle sue esigenze e lo predispone in maniera più positiva.
Ciò che si avverte chiamando un numero verde è anche un maggiore senso di sicurezza, come se si avesse sempre un assistente a disposizione prima o dopo aver usufruito di un servizio.

I costi aziendali di un numero verde sono ammortizzati dall’aumento della clientela

Un numero verde può essere abbastanza costoso in termini di budget aziendale, a seconda del provider che viene selezionato e soprattutto del tipo di servizio che si imposta.
Tuttavia, questo offre una serie di innegabili vantaggi, come la maggiore soddisfazione del cliente e quindi una sua maggiore propensione alla fidelizzazione, che lo porta a scegliere una determinata società e a spendere denaro.
In questo modo sarà più facile rientrare dei costi del numero verde nel corso del tempo.

Possibilità di tracciare le chiamate e conservare i dati

Alcuni numeri verdi, gestiti dai provider più moderni, offrono funzionalità importanti dal punto di vista del marketing.
Consentono infatti di tracciare le telefonate e pertanto controllare il flusso in entrata.
Inoltre, sono utili a raccogliere dati proponendo sondaggi ai clienti, in termini di soddisfazione del servizio e dell’assistenza, così da poter migliorare l’approccio e capire su quale direzione proseguire per aumentare il gradimento.
Si tratta di strategie che non disturbano il cliente e che lo fanno sentire al centro della conversazione, aiutando l’azienda a crescere dal punto di vista commerciale e proporre prodotti e servizi aderenti alle richieste del mercato, che cambiano di frequente e necessitano di essere analizzate con modalità di questo genere.