Le gonne svasate sono molto glamour, chic ed eleganti.

Forse non lo sai ma esse rappresentano il vero must have di moda, ossia quel capo da avere assolutamente nel proprio armadio.

Perché scegliere una gonna svasata

La gonna svasata è sinonimo di eleganza e pura femminilità, essa è tra i capi che non passano mai di moda.
La forma della gonna svasata a vita alta la rende vestitile e adatta a tutte le fisicità perché tende a slanciare la figura e assottigliare la silhouette di una donna.
Questo capo compare tra le tendenze più attuali ed è riproposta da tutti gli stilisti.

Le origini della gonna svasata

Le origini della gonna svasata a vita alta risalgono agli anni ’50.
Fu Christian Dior a introdurre questo capo nel lontano 1947 con l’intento di offrire alle donne un capo iconico, moderno e femminile al contempo.
La gonna svasata si tramandò negli anni in tessuti diversi ma sempre con la medesima foggia ossia: un’ampia circonferenza che le dona volume, leggerezza e un taglio capace di enfatizzare la vita e le curve femminili.
Il design della gonna svasata è decisamente sofisticato e conferisce un’allure elegante a ogni donna che la indossa.

Come indossare la gonna svasata

Attorno ad una gonna svasata a vita alta si possono creare infiniti look, da giorno e da sera, adatti ad ogni occasione da quella più casual ed informale sino agli eventi più mondani.
Questo capo si adatta alle dolcevita aderenti, ai maglioncini in cachemire oppure alle bluse in seta e raso, in ogni caso mantiene un simbolico effetto di lusso e opulenza.
La gonna a vita alta svasata è anche molto comoda da indossare, non stringe e lascia la donna molto libera di muoversi.
Oggi questo modello di gonna continua ad essere amato e indossato in diverse maniere e in ogni stagione.

Tipologie di gonna svasata

Se vuoi scegliere la gonna svasata a vita alta più adatta a te devi sapere che hai a disposizione diverse tipologie di questo iconico capo:

  • gonna svasata classica: ha una linea fluida e circolare, si adatta ai tuoi movimenti ed è perfetta per un look un po’ retrò e molto sofisticato;
  • gonna svasata con balze: ha più strati sovrapposti di tessuto che le donano volume e dona un’allure romantica e più briosa ad ogni tuo outfit;
  • gonna svasata midi: arriva sino a metà polpaccio e ti dona un aspetto davvero molto elegante e sofisticato. É perfetta indossata con magliette aderenti, scarpe basse con tacco a spillo, per un look sofisticato alla Audrey Hepburn per intenderci;
  • gonna svasata lunga: è adatta per ricreare un look bon-ton e molto chic, ha una lunghezza che arriva sino alla caviglia ed è perfetta indossata agli eventi serali.

Gli accessori giusti da abbinare alla gonna svasata

La gonna svasata a vita alta può essere abbinata sia ai tacchi alti che bassi, potrai scegliere tu in base alle tue preferenze e alle occasioni in cui la metterai.
Per completare il tuo look puoi aggiungere dei gioielli importanti, un cappello o dei guanti.
Non esagerare però per non appesantire l’insieme.
Riguardo al tessuto della gonna svasata a vita alta quello dipende dai tuoi gusti, considera che una gonna svasata a vita alta in tessuto damascato per esempio è perfetta per esaltare la tua femminilità, puoi indossarla sia di giorno che di sera e ti donerà un aspetto sofisticato e disinvolto.
È dunque possibile sperimentare con le diverse tipologie di gonne a ruota, scoprendo così quale si adatta meglio al proprio stile e personalità.
La moda della gonna svasata a vita alta esprime l’essenza della femminilità di ogni donna, un modo non ostentato di essere eleganti e raffinate.
Questo capo di abbigliamento rende davvero ogni look, invernale o estivo che sia, molto raffinato e può essere personalizzato anche con note eccentriche a seconda della particolare personalità di ogni donna.