Quali sono i vantaggi dell’acquisto di ricambi per moto usati? Ogni volta che un guidatore è alle prese con un guasto, il primo pensiero riguarda la spesa. I prezzi sono molto aumentati nel corso degli ultimi anni, non c’è nulla di strano in questo. Molti tendono a chiedersi se gli eventuali pezzi di ricambio siano affidabili.

Ad ogni modo, è necessario che effettuiate tutte le dovute valutazioni prima di compiere una scelta definitiva, con l’obiettivo di ridurre al minimo gli esborsi economici da affrontare. Ecco quali sono i vantaggi di una scelta consapevole, con accessori importanti da acquistare presso rivenditori considerati affidabili. Se scegliete i migliori ricambi moto usati di tutte le marche, avete senz’altro un vantaggio.

Ricambi per moto nuovi: quando non sono convenienti

Nella maggior parte dei casi, quando la vostra moto si rompe, tendete a comprare pezzi nuovi. Sono senz’altro di alta qualità e funzionano a lungo, ma in determinati casi non vale la pena di installarli. Infatti, se disponete di un mezzo a due ruote di vecchia data, è pressoché inutile sostituire le parti vecchi con alcune nuove di zecca.

Il costo di riparazione diventa molto elevato e la ricerca dei pezzi originali estremamente ardua. La spesa di una cifra molto alta per un singolo pezzo di ricambio si rivela in questo modo poco conveniente. In alcuni casi, il prezzo di un solo prodotto originale supera di gran lunga il valore dell’intera motocicletta. Ed ecco che i ricambi per moto usati vengono in vostro soccorso.

I vantaggi degli accessori di seconda mano

Se avete l’esigenza di salvaguardare le vostre finanze, la scelta di installare i pezzi di ricambio di seconda mano è determinante. Considerate che che questi accessori sono molto semplici da trovare, e spesso capita che la loro consegna sia molto più rapida rispetto a quelli originali. Ciò fa sì che il loro prezzo scenda ancora di più. Inoltre, i ricambi usati sono maggiormente reperibili: un aspetto molto significativo per abbassare ulteriormente i costi. Considerate anche il fatto che la vostra moto vi verrà consegnata in pochi giorni lavorativi.

L’importanza di fornitori affidabili e certificati

Al giorno d’oggi, per comprare pezzi di ricambio per moto usati, potete affidarvi a numerosi rivenditori certificati, come ad esempio gli auto-demolitori. Oggi esiste anche un ulteriore strada per trovare i pezzi di ricambio, essendo reperibili anche su Internet. All’interno del web, potete trovare dei pezzi specifici per ogni moto di qualsiasi marca, modello e anno.

Un altro inaspettato vantaggio di ricambi usati è che spesso fanno parte della categoria degli OEM (Original Equipement Manufacturer, cioè produttori di equipaggiamenti originali). Non sono più elementi nuovi, questo è assolutamente vero, ma la loro alta efficienza è indiscutibile. Gli standard ai quali questi pezzi usati sono sottoposti si rivelano molto rigidi ed elevati. Per questo motivo sono affidabili e resistenti.

Quando notate la dicitura OEM, gli accessori hanno superato dei test ancora più stingenti e la loro affidabilità è molto più elevata dai pezzi di ricambio che non hanno ricevuto questa etichetta. Non c’è quindi da preoccuparsi per i ricambi usati: sono spesso sinonimo di alta qualità e ottime prestazioni. E come già detto, su una moto vecchia è inutile aspettare per l’installazione di un pezzo di ricambio nuovo.

I pezzi di ricambio usati fanno bene all’ambiente

Molto importante è anche la possibilità di ridurre l’impatto ambientale. Infatti, se comprate pezzi di ricambio di seconda mano per la vostra moto riducete al minimo gli sprechi di componenti funzionanti. La loro diffusione eccessiva nelle discariche tende solo a inquinare l’ecosistema. Inoltre, se non comprate pezzi di ricambio nuovi quando non servono, evitate che navi cargo provenienti da luoghi lontano consumino un’elevata quantità di carburante, smaltita direttamente negli oceani.

Come avete visto, i motivi per affidarvi a ricambi per moto usati non mancano assolutamente. Sta a voi compiere i passi giusti e scegliere gli accessori necessari, dalla catena al manubrio, dalle componenti del motore a quelle dei freni e del cambio.