Hosting wordpress a 1€ Hualma

L’Italia è storicamente una nazione tradizionalista che fonda le proprie radici sulle menti locali, ma nel corso del tempo c’è stata un’esponenziale variazione di tendenza verso le culture straniere. Ormai la cultura italiana sta assimilando sapori e tradizioni da nazioni anche lontane, si pensi al cibo Giapponese o alla più evidente influenza sull’architettura; ma oggi ci focalizzeremo su quello che è il bagno turco, analizzando tutti i benefici e dando uno sguardo anche al bagno turco Beauty Luxury.

Bagno turco, questo sconosciuto

Prima di addentrarci in quelli che sono i benefici del bagno turco è bene capirne le origini e le caratteristiche; il bagno turco come è inteso al giorno d’oggi è un ambiente in cui le temperature si assestano sul valore massimo di 50°C e la percentuale di umidità può raggiungere il 90-100%; la reazione tra temperatura ed umidità produce vapore, il quale avvolge la persona donandole benessere. È consuetudine partire da una temperatura alta per poi abbassarla gradualmente verso la parte bassa del corpo, ciò per evitare sbalzi termici. Si consiglia una temperatura di 40-50°C per la parte superiore del corpo ed una temperatura di 20°C all’altezza delle caviglie. Il bagno turco, ispirandosi alle antiche terme romane, prevede un percorso vero e proprio di benessere; è infatti previsto un percorso da una sala molto calda (nominata harara) dalla durata di almeno 15 minuti; ad una sala tiepida, la quale funge da piccola sosta per non subire lo sbalzo termico; il percorso termina infine con l’immersione nella vasca di acqua fredda, la quale aiuterà il rassodamento e tonificherà pelle e muscoli.

I benefici del bagno turco

Quando si pensa al bagno turco la prima immagine che si presenta nella mente è quella della purificazione attraverso il vapore; ma il bagno turco non è da identificare solo come un trattamento prettamente estetico, anzi questo dona diversi benefici terapeutici, vediamone qualcuno:

  • Organismo pulito

Non tutti sono a conoscenza del fatto che il bagno turco purifica notevolmente l’organismo, è infatti grazie alla sudorazione prodotta dall’elevata temperatura che il corpo espelle sostante tossiche prodotte dal fegato e dai reni.

  • Cellulite non ti temo

Altra caratteristica molto cara alle donne è la capacità antiossidante del sudore, questo infatti attraverso l’espulsione dei liquidi migliorano la lotta agli inestetismi. È bene quindi tenere in considerazione il bagno turco per una tonificazione naturale del proprio corpo.

  • Pelle più sana

La capacità di purificare la pelle è nota ormai a tutti, il vapore caldo dilata i pori e permette quindi di eliminare tossine ed impurità accumulate sulla cute; producendo un effetto idratante ed elasticizzando la pelle in modo naturale.

  • Malattie infettive

Con il bagno turco si migliora la circolazione del proprio corpo, con ciò ne beneficerà anche il proprio sistema immunitario linfatico, aiutando quindi a prevenire malattie infettive che non riescono a sopravvivere a temperature elevate.

  • No stress

Bagno turco spesso è anche sinonimo di relax, quando si sta svolgendo il bagno il proprio sistema nervoso si rilassa grazie all’effetto tonificante. Diminuendo lo stress si avranno meno problemi di insonnia e quindi una qualità di vita migliore.

Bagno turco

E se si costruisse un bagno turco a casa? Una volta scoperti i benefici che un bagno turco ha, si potrebbe avere voglia di costruirne uno tutto proprio; come si può fare? Il primo pensiero al quale bisogna dar conto è il costo, tutti pensano sia una spesa elevata ma si sbagliano di grosso; grazie a diverse aziende specializzate, il costo di un bagno turco è una spesa sostenibile da tutti. Il vero dilemma da doversi porre è: c’è abbastanza spazio per un bagno turco  nella mia abitazione? È importante sapere che un bagno turco può essere acquistato in diverse dimensioni ma si consiglia di non comprare una struttura inferiore ai 3×3 metri. Infatti per strutture inferiori a queste dimensioni vi è una regolazione delle temperature non uniforme, perdendo quello che è il concetto di gradualità termica tra parte superiore e parte inferiore.

Hosting wordpress a 1€ Hualma