Il trasloco è un passo fondamentale nella vita di tutti, un momento inevitabile dovuto, ad esempio, a un cambio di lavoro, alla necessità di ridurre il costo dell’affitto o alla ricerca di un’abitazione più spaziosa.

Indipendentemente dal motivo che spinge a lasciare la propria dimora per un’altra,tutto ciò è spesso sinonimo di stress e di enormi spese.

Per questo  motivo, è fondamentale avere gli strumenti per poter scegliere una ditta di traslochi competente e affidabile.

Vediamo insieme come fare per affrontare questa fase delicata della propria vita con serenità e fiducia.

Giocare d’anticipo

Il primo passo per traslocare senza problemi è pianificare tutto (o almeno il più possibile) in anticipo.

Inizia cercando preventivi da diverse ditte di traslochi e programma sopralluoghi per ottenere una stima precisa del volume degli oggetti da trasportare e delle tue esigenze specifiche. Se non hai tempo per recarti di persona, puoi sempre effettuare un preventivo online per un trasloco.

Per scegliere la ditta a cui affidarti, non basarti solo sul prezzo, ma valuta anche quali servizi sono inclusi. Ad esempio, verifica il tipo di mezzi di trasporto messi a disposizione e se l’imballaggio è incluso. Assicurati, inoltre, che tutte le spese siano chiaramente specificate nel contratto.

Qual è il requisito fondamentale? L’affidabilità

È fondamentale affidarsi a ditte specializzate e affidabili per evitare complicazioni.

Ma quando una ditta può dirsi affidabile? Quando sono presenti i seguenti requisiti:

  • Automezzi adeguati;
  • Personale qualificato;
  • Assistenza internazionale (in caso di trasferimento all’estero);
  • Imballaggi di qualità;
  • Magazzino per stoccaggio;
  • Autorizzazioni e permessi, come quello per l’occupazione del suolo pubblico.

Come deve essere il contratto che si stipula? Il contratto deve essere, prima di tutto, chiaro e trasparente.

All’interno devono essere inclusi i dettagli riguardanti tutte le fasi del trasferimento della merce, dal sopralluogo alle eventuali spese doganali di esportazione.

Come ridurre i costi del trasloco

Ecco una serie di stratagemmi che si possono mettere in pratica per abbassare, anche in maniera significativa, il preventivo e il costo finale.

  1. Elimina tutto ciò che è inutile: liberati degli oggetti non necessari., questo ridurrà il volume complessivo degli oggetti da trasportare.
  2. Scegli il momento giusto: i prezzi possono variare durante l’anno. Evita i periodi di alta richiesta, come quello delle ferie estive.
  3. Imballaggio: se hai tempo, puoi occuparti personalmente dell’imballaggio, ciò può comportare un notevole risparmio.
  4. Materiali di imballaggio: cerca contenitori in plastica riutilizzabili o scatole in cartone a costo zero presso supermercati e negozi
  5. Sincronizzazione: cerca di sincronizzare il giorno in cui lasci la vecchia casa con quello in cui entri nella nuova per evitare costi di deposito.
  6. Richiedi preventivi: non esitare a chiedere preventivi da diverse ditte e non fermarti, quindi, al primo che ricevi.

Perché affidarsi a una ditta di traslochi?

Sebbene affidarsi a una ditta comporti ovviamente dei costi maggiori rispetto al fai da te (su cui consigliamo la lettura di questo articolo), ci sono alcuni evidenti vantaggi.

Infatti, il trasloco sarà notevolmente meno stressante, poiché potrai contare su professionisti esperti. Inoltre, avrai un rischio minore di danneggiamenti, poiché queste aziende dispongono delle attrezzature necessarie per proteggere i tuoi beni.