Per stupire è fondamentale avere un look fuori dai canoni, quasi bizzarro. Per centrare l’obiettivo però non è sufficiente soltanto occuparsi del proprio outfit ma dare la giusta attenzione ai capelli con acconciature originali e capaci di sottolineare un proprio aspetto estetico. Ecco alcune interessanti idee per esaltare la propria bellezza rimanendo fuori dagli schemi.

La frangia in una versione accentuata

La frangia è un’acconciatura che non passa mai di moda. Potrebbe apparire come un qualcosa di banale ma con un minimo di personalizzazione si ottengono risultati davvero stravaganti e suggestivi.

Il segreto è quello di andare oltre i canoni per esaltare i lineamenti del viso. Le donne che hanno una fronte particolarmente spaziosa, la possono mettere in risalto con una frangia più lunga e voluminosa.

Si può osare creando una frangia leggermente più ondulata che arriva all’altezza della sopracciglia. È anche un modo adeguato per poter esaltare gli zigomi e la bellezza dei propri occhi.

Colpisce immediatamente al primo impatto e può essere presa in considerazione, non solo per eventi formali ed esclusivi, ma anche per la quotidianità. Il consiglio è anche quello di giocare sulle tonalità del capello cercando maggiore luminosità che renderà l’effetto finale ancora più soddisfacente.

Ricci da bigodini per un tuffo negli anni ‘70

Ciclicamente nel mondo della moda, ma non solo, vengono riproposti alcuni canoni che hanno caratterizzato periodi passati. C’è chi lo definisce un approccio vintage ma più semplicemente è un riprendere acconciature, ad esempio degli anni ‘70, e riproporle ai giorni nostri con una piccola rivisitazione. In quel bellissimo periodo ricco di ideologie e di nuove forme d’arte che si andavano ad affermare in diversi settori, c’era la tendenza di proporre i propri capelli con i sempre amati ricci da bigodini.

Uno stile impeccabile che andrebbe bene non solo per giovani ragazze e quarantenni amanti della donna moda ma anche e soprattutto per donne più in là con l’età. Tra l’altro, le tonalità dei capelli non sarebbero neppure un problema scegliendo tinte per capelli professionali come quelle presenti su questa pagina, perché si possono ottenere risultati sorprendenti.

Tornando all’acconciatura, viene realizzata grazie all’abilità del parrucchiere e con l’utilizzo di diversi strumenti come le spazzole termiche, i rulli termici e gli intramontabili bigodini per cuscino. Il risultato finale è particolarmente voluminoso e offre un impatto glamour che può essere personalizzato e reso ancora più “bizzarro” giocando sulle tonalità che ben si sposano con l’effetto ondulante dei capelli. Con questo look originale ma non è eccentrico, si riesce ad avere l’attenzione di chiunque e si accede a uno stile adatto per qualsiasi occasione.

L’importanza delle tinte

Non è detto che avere una capigliatura bizzarra debba per forza di cosa esasperare le forme dei capelli e la loro struttura. Spesso e volentieri i migliori risultati, sotto questo punto di vista, si ottengono anche con un’acconciatura molto semplici customizzate attraverso l’uso di tinte per capelli. Anche un caschetto oppure capelli corti possono colpire, basando il tutto su un perfetto abbinamento di colori e di tonalità esclusive.

Ci sono diverse opzioni: si può scegliere di colorare varie ciocche con tonalità contrapposte passando da quelle scure a quelle chiare. Altra scelta esclusiva è di partire con un colore ben definito nella parte centrale dei capelli e poi sfumarlo per arrivare ad altre tonalità fino alle punte.

Creare un’acconciatura quindi non significa soltanto utilizzare gli strumenti per dare nuove forme ai propri capelli ma anche giocare con i colori per avere una sorta di contrapposizione da sperimentare per una serata in discoteca magari con le amiche, per eventi più formali come un impegno di lavoro e altro. Abbattere le consuetudine e fare ciò che si ama è il segreto per essere felici.

La coda di cavallo

La coda di cavallo è un classica acconciatura che oggi viene soprattutto presa in considerazione per “arrangiare” i capelli, raccogliendoli in attesa di andare dal parrucchiere. In realtà c’è stato un tempo, soprattutto negli anni ’80, in cui la coda di cavallo era particolarmente di moda. Offre, infatti, uno stile unico e sensuale da poter rivisitare in maniera ancora più bizzarra.

Innanzitutto, è meglio scegliere una coda di cavallo laterale, lavorando molto sulle forme e sulla lunghezza dei capelli. Bisogna trovare un giusto equilibrio tra la parte raccolta e la coda lunga che si adagia dolcemente sulla spalla. La vera differenza con questa acconciatura di qualche anno fa è basata sull’utilizzo di vari colori.

Si può mettere in risalto il taglio che risulterà quasi scalato, inserendo una tonalità leggermente più scura sui capelli davanti per poi andare a sfumare verso la parte posteriore. Si può dare proporre una differenza di tonalità tra la parte iniziale dei capelli cercando di arrivare fino al punto in cui parte la coda e quella finale. Varie scelte insomma. L’importante è variare gradualmente.

L’acconciatura asimmetrica

Uno dei punti fermi nella realizzazione di un’acconciatura riguarda la perfetta simmetria tra la parte destra e quella sinistra del cuoio capelluto. Una vecchia regola non scritta che purtroppo finisce per uniformare un po’ tutte le acconciature, soprattutto se hanno una lunghezza simile.

Proprio questo aspetto potrebbe essere utile per andare fuori dagli schemi e avere un’acconciatura bizzarra o comunque unica e inimitabile. In pratica, si può giocare con la simmetria senza però eccedere. Il segreto per avere un risultato finale di grande appeal riguarda la capacità, da parte del professionista che realizza l’acconciatura, nel bilanciare le proporzioni.

I lineamenti del viso devono essere rispettati a prescindere dalla tonalità dei capelli, cercando di mettere in risalto una fronte più spaziosa oppure giocare sull’intensità degli zigomi. L’acconciatura può anche creare dei volumi particolari, proponendo sorta di “regale corona” per chi ama i capelli più corti. Si può dare sfogo alla propria creatività e a quella del professionista a cui ci si rivolge per creare le più astratte asimmetrie possibili senza però esagerare, altrimenti si rischia di essere eccessive e di cadere nel banale.

Lo chignon morbido con rasatura laterale

Improvvisare, immaginare e creare sono tre aspetti fondamentale per riuscire a sorprendere. Questo è ancora più vero nella realizzazione di acconciature.

Due modi di concepire lo stile dei capelli completamente agli antipodi sono quelli che prevedono la realizzazione di uno chignon morbido e della rasatura laterale dei capelli. Possiamo dire che la prima tipologia è più adatta per un appuntamento romantico e per chi vuole avere uno stile elegante, quasi classico, mentre il secondo è segno di un look casual, più aggressivo e moderno.

Eppure queste due acconciature possono essere messe insieme per una soluzione bizzarra ma non troppo. Si può creare uno chignon morbido con delle piccole rasature laterali, molto meno accentuate rispetto al consueto. Un contrasto di idee che potrebbe piacere soprattutto per chi vuole essere trasgressiva e originale.

Il nastro per uno stile da Belle Époque

La volontà di unire stili differenti è un concetto che sa donare soddisfazioni quasi disperate. Il consiglio è di osare sempre e cercare delle nuove soluzioni, anche partendo da due tipologie ben diverse.

In particolare, ci piace l’idea di abbinare dei tagli moderni e semplici con l’utilizzo di accessori che si rifanno ad un periodo dal grande appeal come la Belle Époque. Il riferimento è soprattutto a un accessorio molto in voga in quel periodo, rivisitato per l’occasione.

Stiamo parlando di un nastro in pizzo con un piccolo fiore laterale che offre uno stile suggestivo ed elegante. Spesso lo si prende in considerazione per un evento esclusivo come il proprio matrimonio ma nulla vieta di utilizzarlo nella quotidianità per un acconciatura che saprà conquistare.