Lunghezza massima degli URL per la SEO secondo Google

Cosa e’ un url?

La sigla URL sta ad indicare Uniform Resource Locator o in parole povere definito semplicemente come indirizzo web oppure pagina web ed è unico per una determinata pagina internet oppure un sito oppure magari un determinato file.

Da cosa è composto un URL

Un URL è composto dal nome del dominio sommato ad altre informazioni ancora più specifiche che andranno a costituire il sito vero e proprio che porterà ad una determinata pagina internet.
E’ presente un dominio come .it o .com e da un protocollo iniziale come ad esempio http o https

Lunghezza ottimale degli URL

Nell’ottica SEO e secondo delle analisi di Google la lunghezza ideale degli URL non deve mai superare mille come numero di caratteri.
Quindi dovrebbero essere brevi e di un numero di caratteri minori a mille in modo da permettere maggiore potere di condivisione senza difficoltà e problematiche e per mantenere il monitoraggio più semplice.
Inoltre, devono essere necessariamente strettamente scansionabili e leggibili.
Esistono diverse tipologie di url a seconda dei parametri utilizzati, come ad esempio veri e propri nomi dei file, delle immagini, del sito oppure lettere e slash e numeri casuali oppure simboli, tutti alternati tra loro.
L’importante è regolarsi sempre con un numero minore di mille di carattere per non sforare secondo l’ottica SEO.
Questo ce lo consiglia anche Max Del Rosso, consulente SEO e specialista nella link building, attraverso il suo sito web scopri di più visitando il sito web di Max.

Importanza della canonicalizzazione

Per canonicalizzazione si intende quando il browser trova più copie di una stessa pagina dello stesso sito e quindi c’è bisogno di creare un indice per differenziare gli url. Proprio per questo motivo, secondo google e le sue analisi avere degli url più brevi è vantaggioso, così il sistema di scannerizzazione e conseguente indicizzazione sarà più rapido, veloce ed efficace.
Google, quindi avrà il compito di uniformare le pagine ad un singolo URL, indicizzandole.
Google sceglierà l’algoritmo più breve e chiaro e lo preferirà come predefinito.

Importanza dell’ottimizzazione degli url

Un url viene definito ideale quando è in grado di rendere la condivisione più semplice.

Caratteristiche di un url ideale

Un url ideale deve avere delle caratteristiche particolari, deve essere:

  • leggibile e di semplice comprensione, deve essere chiaro in modo da rendere più semplice la diffusione ad esempio tramite social.
  • usare poche parole, bisogna usare, per avere un url adeguato, circa 90-100 caratteri. Questo perché si preferiscono gli url sintetici anche per una questione di migliore visualizzazione anche da diversi dispositivi;
    usare url fissi e non dinamici, i quali hanno uno stato di conversione maggiore;
  • inserire parole chiave è molto importante ai fini di una corretta ricerca su google ad esempio o qualsiasi altro browser. In modo da vedere sul momento i migliori risultati;
  • scrivere con una scrittura minuscola e non maiuscola, per evitare problematiche durante la ricerca;
  • non strafare con l’utilizzo di cartelle e collegamenti, se la numerazione è eccessiva porterà a probabili errori, oppure se un giorno bisognerà apportare una modifica, sarà poi più complesso da mettere a posto;
  • usare url canonici;
  • creare un file sitemap, in grado di contenere la struttura intera del sito e mantenere le informazioni della pagina con un formato che sia standard.
  • limitare redirect;
  • evitare hash, ovvero il cancelletto, viene usato per far andare l’utente in un determinato punto della pagina internet oppure per regolare il suo traffico.