Gli elettrodomestici fanno parte della vita quotidiana di tutti, ma sono soggetti all’usura e a volte richiedono delle riparazioni.
Spie che si accendono, odori e suoni strani, sono tutti segnali che un apparecchio non sta più funzionando a dovere e ha bisogno di essere portato da un esperto in riparazione degli elettrodomestici.
Sapere in anticipo quando il proprio elettrodomestico sta per guastarsi è di fondamentale importanza, non solo per chi lo utilizza in casa, ma anche per tutti coloro che hanno un’azienda da tenere pulita.
Per conoscere quali sono i primi segnali di guasto basta osservare i propri apparecchi e fare attenzione ad alcuni aspetti. Vediamo insieme quali sono.

I primi segnali da non sottovalutare

Una delle avvisaglie più precoci riguarda il rumore. Un suono anomalo è sicuramente uno dei segnali più comuni e caratteristici dell’usura di un elettrodomestico, e questo è vero in particolare per le lavatrici: un suono stridente e metallico che si amplifica durante la centrifuga è la spia di problemi a un cuscinetto oppure agli ingranaggi.
In linea generale, i rumori strani sono l’esito di parti usurate o danneggiate, e solo in casi rari sono determinati da un problema di cablaggio dell’elettrodomestico.
Anche i suoni inconsueti del frigorifero devono destare preoccupazione, perché un tintinnio o un rumore più forte del solito normalmente sono attribuibili a guasti del compressore.
A seconda del tipo di apparecchio, è opportuno fare attenzione anche alla presenza di eventuali perdite, ad esempio sotto o dietro il frigorifero, oppure nei pressi della lavatrice.

Spie intermittenti e surriscaldamento

La luce intermittente è un altro segnale che indica la necessità di effettuare una riparazione. Molti elettrodomestici sono programmati per manifestare attraverso una spia lampeggiante qualsiasi tipo di problema, sia i guasti elettrici che la presenza di eventuali componenti difettose.
Un altro sintomo di malfunzionamento è il surriscaldamento, che può coinvolgere sia l’elettrodomestico sia i cavi che lo alimentano e generare un forte odore di bruciato, nei casi più gravi. Talvolta questo dipende da cavi rotti e sfilacciati, o da prese che non funzionano come dovrebbero. In questa situazione è sempre bene contattare subito dei tecnici specializzati per la riparazione degli elettrodomestici, e verificare quale sia il reale problema per risolverlo prima che il nostro prezioso aiutante smetta di funzionare definitivamente.

Malfunzionamento generico

In alcuni casi non si possono notare segni evidenti di nessun tipo: l’elettrodomestico non emette suoni strani, non si surriscalda, non ha perdite, non sono presenti spie lampeggianti, e tuttavia non funziona come dovrebbe.
Esempi classici possono essere l’asciugatrice che non asciuga più i vestiti, il forno che non riscalda oppure ci mette troppo tempo a preriscaldarsi, ma anche una lavastoviglie che non pulisce i piatti come dovrebbe. Anche se non ci sono segni evidenti di guasti, in casi come questi è fortemente consigliato rivolgersi a un tecnico di fiducia. Spesso, infatti, vi è soltanto la necessità di sostituire un pezzo, ma aspettare troppo tempo potrebbe compromettere l’intero apparecchio e costringere a un nuovo acquisto.
Un altro aspetto da non sottovalutare affatto è un improvviso aumento dei costi in bolletta. Di questi tempi non è esattamente una novità, ma uno sbalzo troppo repentino delle spese potrebbe segnalare proprio la presenza di un elettrodomestico inefficiente (in questo caso, solitamente, si tratta del forno): avendo una funzionalità ridotta consuma più energia del dovuto.

Meglio l’assistenza o un nuovo acquisto?

In linea generale, se vi è la possibilità di cavarsela cambiando soltanto un pezzo o la componente rotta, è molto meglio procedere con l’assistenza.
Normalmente, infatti, la riparazione degli elettrodomestici è meno costosa di un nuovo acquisto, anche se nel prezzo è inclusa la mano d’opera.
Tuttavia, è bene affidarsi a tecnici specializzati e di fiducia, che siano notoriamente considerati professionali e seri, per evitare ulteriori problemi e risolvere una volta per tutte i guasti. Bisogna sempre tenere presente che per evitare questo tipo di danni, è opportuno tenere puliti i propri elettrodomestici e non sottoporli a carichi o sforzi eccessivi, preferendo un uso moderato.
Se hai bisogno di assistenza per i tuoi elettrodomestici, clicca qui.