Introduzione alla sigaretta elettronica: cos’è e come funziona

Sono diventate le migliori alleate per chi vuole continuare a fumare senza rimetterci la salute e si chiamano fondamentalmente ‘svapo’ o sigarette elettroniche.

Esse sono una valida alternativa al comune tabacco, e sfruttano un meccanismo del tutto innovativo per permettere a chi ne usufruisce di controllare la propria dipendenza.

La prima E-CIG (n.d.r e-cigarette) fu brevettata nel lontano 1965 e ad ora, ha già cambiato una moltitudine di caratteristiche per diventare il prodotto che conosciamo ora.

Di fatto, utilizzano sistemi basati su un vaporizzatore, che tramite surriscaldamento, nebulizza una soluzione (es. e-liquidi) contenuta in una cartuccia e la rende vapore.

Sono consigliate da molti, e tuttora in alcuni casi vengono definite quasi ‘miracolose’, dal momento che con la loro azione, non solo correggono alcuni comportamenti nocivi per la salute, ma li hanno definitivamente eliminati.

Passo per passo sono in grado, infatti, di abituare l’organismo agli aromi degli e-liquidi al suo interno, stoppando qualsiasi recettore che possa condurre un qualsivoglia stimolo ai neurotrasmettitori coinvolti nel tabagismo e alla sensazione di assuefazione legato ad esso.

Alcuni dei migliori modelli di sigaretta elettronica, quindi, sono un aiuto concreto per chiunque voglia migliorare la propria condizione, specie se si considerano i netti vantaggi che se ne possono trarre durante il suo utilizzo prolungato.

I benefici di una buona sigaretta elettronica

Ad oggi nonostante molteplici studi ne abbiano attestato la sicurezza, non si conoscono tutti i benefici che si possono avere da questa nuova tecnologia.

Infatti, per ora alcune delle note positive riscontrate sono riassumibili in una semplice lista come questa, che delinea a grosso modo i principali vantaggi derivanti dall’uso di alcuni dei migliori modelli di sigaretta elettronica:

  • Assenza di combustione (quella che avviene bruciando tabacco)
  • Mantengono la gestualità (tipica del fumatore)
  • Producono emissioni meno dannose rispetto alle classiche sigarette (cento volte meno)
  • Le miscele contenute in esse vengono trasformate in vapore acqueo (consente di provare una sensazione simile ad una sigaretta ma a rischio zero per i propri polmoni)
  • Controllo della propria dipendenza

Importanza dell’utilizzo di e-liquidi di qualità

La scelta del giusto e-liquido per la propria sigaretta elettronica è fondamentale per avere un’esperienza di svapo soddisfacente e appagante.

Esistono quindi alcuni tra i migliori modelli di sigaretta elettronica sul mercato, che offrono sensazioni simili, ma per farlo hanno bisogno (come già descritto) di un ‘supporto’ non solo conveniente ma anche di alto livello.
Infatti, l’uso prolungato di e-liquidi di qualità offre molti benefit, tra cui:

  • Una maggiore durata della batteria
  • Una migliore produzione di vapore
  • Un sapore più intenso e piacevole

Di norma, queste sono le garanzie derivanti da un uso frequente di sigarette elettroniche realizzate seguendo tutte le regole comunitarie, le quali ne certificano la provenienza e le materie usate nella sua produzione: dalla fabbrica al suo confezionamento e vendita.

I vantaggi dell’utilizzo di e-liquidi per sigarette elettroniche

Sono tantissimi, molti dei quali inerenti alla cura del tabagismo, il quale ne trarrà sicuramente giovamento.
Grazie a loro riuscirete ad ottenere:

  • disassuefazione dal fumo
  • prevenire migliaia di casi di cancro (ogni anno)
  • Evitare la sedimentazione di catrame e di molti gas tossici (contenuti solitamente in pipe, sigari e sigarette)
  • Eliminare l’odore sgradevole del fumo
  • Cambiare abitudini del fumatore senza arrecare danno da astinenza
  • Risparmio (un singolo flacone può durare anche 6 o 7 giorni allo stesso prezzo di un pacchetto di sigarette dal tabaccaio)

Oltre a questi, si può anche parlare della loro facilità di caricamento e utilizzo, essendo di fatto molto comode e adatte a un’utenza variegata, senza una netta distinzione di età.

Nello specifico quindi, se stai cercando ottimi e-liquidi per la tua ‘svapo’, dai un’occhiata alla nostra selezione tra alcuni dei migliori modelli di sigaretta elettronica.