Ristrutturazione esterna: tutto ciò che è importante sapere

Ristrutturare gli esterni di casa non è sempre facile e a volte non si sa mai da dove iniziare. Proprio per questo motivo, oggi andremo a vedere tanti consigli che sono sicuramente utili per poter procedere con i lavori.

Ristrutturazione esterna: elementi principali di cui tenere conto

Per ristrutturare gli esterni di casa, in primis, è importante rivolgersi a una ditta, in modo tale che possa verificare lo stato dell’immobile per capire dove si deve intervenire.
Infatti, è importante valutare il tetto, la facciata, le grondaie, gli infissi e infine i balconi. Tutti questi elementi sono collegati tra loro e se uno di loro è danneggiato, ovviamente può compromettere lo stato di tutti gli altri elementi.
Nei prossimi paragrafi andremo a vedere come intervenire quando si deve realizzare una ristrutturazione esterna.

Tetto

In primis, è importante partire sempre dal tetto. È colui che protegge la casa e bisogna sempre tenerlo in buono stato in modo da evitare problemi causati da eventuali infiltrazioni d’acqua che possono provocare danni all’intero immobile. Inoltre, bisogna accertarsi che sia ben isolato onde evitare la dispersione del calore.
Ovviamente, in base a come sarà valutato il tetto andranno eseguite operazioni di manutenzione straordinaria (impermeabilizzazione, isolamento termico e infine la sostituzione delle tegole), ma anche la manutenzione ordinaria (pulizia dei nidi, foglie o muschio).
Infine, si può dire che il legno e il pvc rientrano tra i materiali isolanti più utilizzati per la ristrutturazione del tetto.

Grondaie

Sono collegate al tetto, infatti le grondaie permettono di scaricare l’acqua piovana evitando che l’acqua stessa sgoccioli lungo le pareti. Purtroppo, però essendo continuamente sottoposte alle intemperie sono principalmente soggette a danneggiamento. Quindi, un trattamento ciclico e la sostituzione delle parti rovinate, sono le operazioni fondamentali per mantenerle in buono stato.

Infissi

Sono importanti per ottenere un buon isolamento acustico e termico. Infatti, i serramenti danneggiati o vecchi che non si chiudono bene, provocano una grande dispersione energetica (anche sulla bolletta). Inoltre, sostituire gli infissi significa donare all’abitazione un aspetto completamente nuovo; si possono installare gli infissi in pvc o anche in legno a seconda delle proprie esigenze. Oltre a ottimizzare l’aspetto estetico, sono in grado di tenere il calore all’interno della casa isolandola dall’esterno.
Infine, si può dire che è tra le operazioni più richieste per migliore l’efficienza energetica.

Balconi

È sempre importante accertarsi che i balconi non siano rovinati dagli agenti atmosferici. Infatti, l’acqua molto spesso causa gravi problemi strutturali. Andando ad infiltrarsi nelle fessure provoca il distacco dei materiali e va a compromettere la sicurezza di questo spazio.

Muri esterni

Sono tra gli interventi più impegnativi, infatti, il passare del tempo e i fenomeni atmosferici sono le cause principali di deterioramento. Le infiltrazioni di acqua, le crepe e l’intonaco distaccato non è solo una questione estetica, e se tutto ciò viene sottovalutato la funzionalità della struttura e anche la solidità possono venire compromesse in modo grave. Per ogni problema, infatti, esiste la giusta soluzione che consente di avere ottimi risultati. Infatti, se ci sono crepe, si può rimuovere la parte di intonaco rovinata e successivamente applicare uno stucco di riempimento. Facendo così, si rende tutto uniforme e liscio per poter procedere e tinteggiare la parete.
Tuttavia, gli interventi che si possono effettuare sulla facciata esterna possono essere riparativi o decorativi. Nel primo caso si andrà a realizzare un cappotto termico e come accennato, tutte le operazioni fondamentali in caso di eventuali crepe o infiltrazioni d’acqua, mentre se si deve realizzare un intervento decorativo, allora in questo caso, si procede con la tinteggiatura e la scelta dei materiali è importante.
Infine, si può scegliere un coprimuro in marmoresina che è la soluzione perfetta per tutelare i muri.