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Chi è l’ e-commerce management?

L’E-Commerce Management è un professionista, conosciuto anche con il termine di e-commerce specialist, preparato a livello multidisciplinare nell’economia digitale e specializzato nella grescita online di negozi virtuali e digital store.

Figura più volte definita tra le professioni emergenti del nuovo millennio in quanto sempre più richiesto nella gestione di E-commerce all’interno delle piccole-medie imprese italiane e non solo.

Le sue conoscenze possono essere riassunte nei seguenti punti:

  • Strategie di web marketing ( SEO e SERP Google);
  • Competenze economiche trasversali;
  • Conoscenza dei social network (Facebook, Instagram, YouTube, Instagram, Twitter…);
  • Social media analytics per l’attività di tracciamento, raccolta e analisi dei dati sui social. Dati elaborati attraverso KPI (Key Performance Indicators) come recensioni e altri feedback dei clienti;
  • Individuazione strategie sulla base dei flussi dei dati raccolti;
  • Buone doti organizzative;
  • Capacità di gestione e di problem solving ad eventuali problemi, ritardi nelle consegne, feedback negativi e crisi aziendali.

Tra le lauree che meglio preparano a questa nuova professione troviamo la laurea in economia e Management, ingegneria gestionale ed informatica.

A causa del suo carattere mutevole, una conoscenza universitaria non basta ed è quindi fondamentale aumentare le proprie competenze attraverso master e webinar anche presenti online. E’ consigliabile anche rimanere costantemente aggiornati attraverso la lettura di libri e riviste online.

Di che cosa si occupa E-commerce Management?

Il mondo sta cambiando e acquistare prodotti, senza limiti di tempo, ricevendoli comodamente a casa, è una pratica sempre più diffusa.
Di conseguenza sono sempre più le aziende interessate ad aprire un e-commerce per ottenere più visibilità ed aumentare di conseguenza le vendite.
Come un negozio fisico, l’attività che nasce o si inserisce nel mondo web ha bisogno di essere organizzata al meglio aumentando il bacino di potenziali futuri clienti.
Un utente che visita il nostro sito e che corrisponde al nostro target di buyer personas è un potenziale cliente del prodotto o servizio. La corretta individuazione del Buyer Personas, c.d. cliente ideale, è fondamentale al fine di individuare la strategia marketing più adatte. Ed è proprio qui che questo professionista si inserisce.
Opportuno quindi è la figura di un professionista preparato in grado di:

  • collaborare con lo sviluppo della piattaforma attraverso una consulenza e-commerce;
  • ottimizzare sul piano delle KeyWord le pagine dello store online favorendo la visibilità nelle ricerche google;
  • definire gli obiettivi di vendita analizzando il mercato in cui i prodotti e servizi vengono inseriti individuando il tipo di Buyer Personas;
  • studiare in modo efficiente il lancio di nuovi prodotti o servizi, definendone il prezzo e il mezzo di comunicazione;
  • aumentare le vendite delle piccole medie imprese attraverso strategie di marketing quali realizzazione di compagnie di promozione sui vari social;
  • ricalibrare la strategia per i prodotti e servizi che non hanno raggiunto il target.

Come responsabile alle vendite on-line collabora con specialisti di digital digital marketing manager, search engine optimization (SEO) specialist, web content creator. Inoltre si confronta e coordina con specialisti nell’ambito Tech and Digital, sviluppatori, Ux Designer e addetti alla logistica.

I migliori E-commerce Management per Magento

Se si vuole assumere una web agency specializzata nella progettazione di sistema Magento bisogna affidarsi ai migliori ed in Italia una delle più conosciute Magento Agency in grado di personalizzare il CMS e di fare una consulenza ecommerce è la magento-ecommerce.it, un’agenzia nata per soddisfare qualsiasi richiesta grazie ai suoi sviluppatori, programmatori.
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