Tutte le società che si occupano di distribuzione di beni e servizi hanno l’obbligo di garantire l’effettuazione del proprio lavoro in totale sicurezza. Per un più facile accesso sia in cantiere che lavorando ad alta quota, è importante l’uso della piattaforma aerea. Ci sono molti motivi, alcuni dei quali li vedremo qui di seguito, per i quali i fornitori di servizi di pubblica utilità si approccia all’uso di piattaforme aeree per lavorare in sicurezza e in quota.

Piattaforma aerea: quando usarla

Indipendentemente dal tipo di attività dell’azienda di riferimento, la piattaforma aerea rende l'accesso a una qualunque posizione molto più agevole. Alcuni modelli sono pensati addirittura per essere usati su terreni dissestati o in uno spazio ristretto dove andrebbe evitato l’ingombro dell'attrezzatura. Una piattaforma aerea in genere è inclusa di default nel kit di intervento aziendale. Ciò significa che il team di lavoro ha campo libero di potersi avvalere di tale dispositivo. I modelli poi che hanno il braccio articolato e la gabbia a cabina possono avere maggiore dimestichezza dei movimento, fino ad arrivare a notevoli distanze orizzontali e  di lato per accedere a movimenti non proprio agevoli senza la presenza della piattaforma. Un gran bel vantaggio che al di là di tutto garantisce la massima sicurezza anche agli operai. Anzi proprio perché ormai tutti i modelli rispettano a pieno i requisiti di qualità e sicurezza, spesso questi dispositivi vengono utilizzati anche per lavorare su superstrade sopraelevate o edifici alti in centri urbani densamente popolati. Con il loro ingombro ridotto e capacità di sollevamento variabili, le piattaforme aeree possono essere utilizzate in siti con pochissimo spazio per operare a terra.

Torniamo ora al discorso di sicurezza e controllo (requisiti che ad esempio sono necessari quando le piattaforme vengono usate in prossimità di linee elettriche aeree). Lavorare sospesi in aria, vicino alla corrente elettrica o in qualunque altra scomoda posizione, potrebbe essere un intrinseco rischio. Ragion per cui la piattaforma aerea deve garantire a chi la usa un'eccellente stabilità della gabbia e una serie affidabile di controlli.

Molte aziende scelgono dispositivi che hanno ottenuto la doppia valutazione di qualità. Questo perché sicuramente avranno requisiti e caratteristiche più completi: fungeranno sia da gru (progettata per il trasporto di materiali) che da piattaforma aerea (progettata per il trasporto di persone). Gli esperti contestano che sia possibile garantire ampi standard di sicurezza in  un dispositivo che racchiude due funzioni, perché i requisiti sono completamente diversi, eppure in commercio ne esistono e piacciono oltremodo.

Ma cosa accade se si verifica un problema durante il funzionamento? Nella maggior parte dei casi è integrato un sistema diagnostico remoto che aiuta a risolvere il problema con molta rapidità, anche in situazioni difficili. In altri casi, sarà un tecnico esperto a visionare la macchina per vedere quale sia il problema ed eventualmente regolare la calibrazione.