Software per creare depliant pieghevoli.

Questo articolo ha lo scopo di informare e consigliare i software migliori e più utilizzati per la creazione di depliant pieghevoli.

Cosa sono i depliant pieghevoli?

I depliant pieghevoli sono uno degli strumenti che le aziende utilizzano per far conoscere un proprio prodotto o servizio. Questi possono essere costituiti da un formato aperto a due o più ante, ciò dipende dalle diverse esigenze di contenuto. Le loro caratteristiche fondamentali ed anche punti di forza sono l’essere chiusi e compatti. Per lo sviluppo e la stampa di pieghevoli si vanno a utilizzare dei software di computer grafica.

I software migliori per realizzare depliant pieghevoli

Innanzitutto, tali software si dividono in software gratuiti ed a pagamento. Tra quelli gratuiti e per questo motivo più utilizzati si vanno ad evidenziare

  • Publisher
  • LibreOffice Draw,
  • Pages
  • Adobe InDesign.
  1. Primo tra tutti per gli utilizzatori di Windows vi è Publisher, esclusiva Office. Programma base e per coloro alle prime armi in questo campo, al cui interno contiene formati di depliant standard per esercitarsi in maniera rapida e senza spreco di risorse. La caratteristica principale di tale strumento che lo posiziona in vantaggio con i suoi competitor è la estrema facilità di utilizzo, come già espresso in precedenza. Basti pensare al salvataggio del depliant, dopo averlo sviluppato, che si esprime in due passaggi: scelta del formato e posizione in cui andare a salvare il documento.
  2. Se tale software non risponde ai vostri requisiti vi è subito evidenziata un altro valido sostituto: LibreOffice Draw. Questo prima di tutto può essere utilizzato sia su Windows che su macOs e addirittura è presente una sua versione su Linux. Anche tale opzione completamente gratuita. Il punto debole di tale soluzione è quello di essere nata come applicazione grafica, non di fotoritocco, ma per facilitare la didattica a scuola. Nonostante ciò, tale aspetto negativo può evidenziare sviluppi positivi per coloro il cui scopo è creare depliant più creativi ed appariscenti. Inoltre, bisogna calcolare la, non poco indifferente, facilità di utilizzo, significativa soprattutto per ciò che l’aspetto grafico. Sintetizzando è una scelta valida per lavori non troppo professionali e con prerogative artistiche.
  3. Se in precedenza vi è stato mostrato un programma esclusivo di casa Windows (Publisher) ora vi si offre un software di esclusività macOS: Pages. Rispetto ai precedenti questo software è preinstallato su ogni computer Apple, facente parte della suite iWork. La sua peculiarità è la quantità incredibile di tools a disposizione nella sua versione base. Tali tools rendono Pages uno dei migliori software in circolazione, in quanto molti di quest’ultimi solo esclusivi della piattaforma e non reperibili in altri competitor gratuiti. L’utilizzo di questo è complesso rispetto alle precedenti opzioni, ma vi è un ottimo tutorial in aiuto per tutti coloro che sono alle prime armi in questo campo di sviluppo di depliant pieghevoli.
  4. Come ultima opzione si evidenzia Adobe InDesign. Questo presente sia in versione Windows che macOs. Presenta una sua controparte a pagamento, la più valida di tale categoria Adobe Creative Cloud Express. Dando prima spazio alla versione gratuita, questa è decisamente la più performate e famosa tra quelle trattate in questo articolo. Al suo interno contiene tools di ogni genere, formati esclusivi (per creatori con esperienza) ed formati standard (per creatori alle prime esperienze). Oltre ad essere un ottimo software per creare depliant permette anche di mettersi alla prova nella creazione di riviste, giornali ed volantini. La versione a pagamento è ovviamente più completa, ma anche più complessa. Il suo canone è mensile e la somma da erogare è di 12,19 euro. Per saperne di più sulle altre tariffe e sulle sue funzioni più nascoste recarsi al link.