Hosting wordpress a 1€ Hualma

Gli accessori fondamentali per monopattini elettrici – Una guida completa

La mobilità è un tema sempre più importante e che ricorre con frequenza nelle discussioni pubbliche, nell’agenda programmatica dello sviluppo dei centri urbani e ovviamente nei confronti sui social. Parlare di mobilità alternativa vuol dire discutere su temi come l’ecologia, la tanto attesa svolta green, utilizzo di risorse non impattanti sull’ambiente e di spazi urbani sempre più liberi da mezzi a motore.

Senza dubbio il monopattino elettrico, o anche electric scooter, è il mezzo di trasporto che più interpreta questo cambiamento e che, grazie ad una praticità concreta e a prezzi accessibili, è riuscito ad imporsi sempre di più come la soluzione ideale per muoversi in città.

Oltre ad essere una scelta ecologica, il monopattino elettrico si fa preferire rispetto ad altri mezzi di trasporto per la semplicità d’uso. Un acceleratore, un freno anteriore e un freno posteriore sono gli strumenti grazie ai quali si può comodamente utilizzare un monopattino elettrico già al primo tragitto.

I monopattini variano da modello a modello, differenziandosi in particolar modo nel peso, nel diametro delle ruote, nella velocità massima e nella distanza che possono coprire con batteria completamente carica.

Per quanto, a grandi linee, questo potrebbe bastare per compiere la propria scelta ed avere una preferenza, è consigliabile approfondire quelli che sono tutti gli accessori per monopattini elettrici disponibili. In questo modo sarà possibile ordinare e ricevere il monopattino elettrico perfetto per le proprie esigenze.

Quali sono i dettagli più importanti da conoscere?

Come abbiamo accennato, conoscere i dettagli più importanti e gli accessori per monopattini elettrici fondamentali per un corretto utilizzo, non solo è necessario in fase di scelta ma anche perché sono importanti per la propria sicurezza. Andiamo a vedere nel dettaglio questi accessori.

Segnalatore acustico

Il segnalatore acustico per monopattini è un accessorio che è richiesto per utilizzare legalmente il proprio mezzo. È di solito montato dalle case produttrici sui modelli di monopattini elettrici, ma in alcuni casi si può non trovarlo ed è necessario acquistarlo. È possibile facilmente risolvere con un classico campanello da bicicletta, con segnalatori acustici digitali oppure dando spazio alla propria fantasia e procedere con il do it yourself. Il segnalare acustico è obbligatorio ed è anche un ottimo strumento per la sicurezza di chi utilizza il monopattino elettrico.

Luce anteriore e luce posteriore

Ampliando il quadro degli accessori per monopattini elettrici basilari per l’incolumità del conducente, bisogna menzionare la luce bianca anteriore e quella rossa posteriore. Entrambe sono necessarie per legge per l’utilizzo dal tramonto all’alba. Se la segnalazione visiva posteriore è spesso integrata nel monopattino attraverso catarifrangente rosso, lo stesso non si può dire per l’efficacia delle luci bianche anteriori che spesso troviamo sui monopattini elettrici. In questo caso, su internet è possibile reperire kit economici di luci che sfruttano la tecnologia a Led e che hanno una durata molto lunga.

Casco

Il casco completa la gamma di accessori per monopattini elettrici specifici per la sicurezza. Esso non è obbligatorio per legge, ma è altamente consigliato l’uso. Anche in questo caso è possibile risolvere con una soluzione economica utilizzando i caschi da bicicletta, che probabilmente è possibile già reperire nelle proprie case.

Quali sono le personalizzazioni più interessanti da conoscere?

Ora che abbiamo visto gli accessori per monopattini elettrici più importanti e fondamentali per la sicurezza del conducente, andiamo ad approfondire le personalizzazioni più interessanti che è utile conoscere.

Porta Smartphone

Chi ha utilizzato almeno una volta un monopattino elettrico saprà quanto è difficile e pericolo staccare le mani dal manubrio. Per questo un porta smartphone è l’accessorio ideale per guardare le mappe mentre si sta guidando. Quelli in commercio sono molto economici e si agganciano comodamente al manubrio. È possibile scegliere un porta smartphone per monopattini elettrici waterproof e con piccole tasche porta oggetti aggiuntive.

Porta Borraccia

Molto utile in estate e per tragitti molto lunghi, il porta borraccia è un accessorio pratico ma che può leggermente appesantire il peso, se ci sono già altri accessori presenti sul monopattino.

Borsa Porta Oggetti

Tra gli accessori per monopattini elettrici più diffusi e che già ha conquistato l’interesse di molti utilizzatori è la borsa porta oggetti. Tutti noi abbiamo l’esigenza di trasportare con noi smartphone, portafoglio, chiavi e altri oggetti quando usciamo di casa, una borda porta oggetti da agganciare al proprio monopattino è senza dubbio molto comoda.

Estensione del manubrio

Un accessorio per monopattini elettrici che pochi conoscono è l’estensione del manubrio, che permette di ampliare lo spazio presente sul manubrio originale per agganciare i diversi accessori di cui abbiamo parlato.

Accessori antifurto

Certi che in pochi lasceranno il loro monopattino legato come fosse una bicicletta, vale comunque la pena approfondire la conoscenza degli accessori per monopattini elettrici che hanno la funzione di antifurto. Il primo è il lucchetto antifurto che è composto da due manette che assicurano un aggancio più efficiente del manubrio del monopattino ad un sostegno. Il secondo accessorio è il blocca disco, che è più economico, ma bisogna necessariamente possedere un monopattino con freno a disco.

Accessori per il trasporto

Infine troviamo i comodissimi accessori per monopattini elettrici dedicati al trasporto.
La maniglia da agganciare al tubolare dello sterzo per trasportate più comodamente il proprio monopattino è senza dubbio un accessorio da avere per una maggiore facilità di trasporto dei monopattini anche più pesanti. Infine la sacca per contenere il monopattino, che può essere comoda sia per trasportarlo, sia per riporlo all’esterno (balconi) o luoghi umidi (cantina) evitando di danneggiarlo.

Hosting wordpress a 1€ Hualma