Hosting wordpress a 1€ Hualma

Negli ultimi anni in Italia si sta sempre più diffondendo l'abitudine di ricorrere al servizio di lavanderia self-service e ciò è dovuto soprattutto alla comodità che questa tipologia di servizio offre al cliente, che spesso per motivi di tempo preferisce ricorrere alle lavanderie a gettoni piuttosto che lavare e asciugare i vestiti in casa propria.

Oltre che la comodità di un tale servizio, un altro suo vantaggio è costituito dal prezzo e dalla semplicità nell'utilizzo. Infatti basta semplicemente recarsi in una lavanderia, mettere i propri vestiti da lavare in un cestello e dopo aver impostato il lavaggio con l'inserimento dei gettoni il macchinario si azionerà. Altro vantaggio non meno importante da sottolineare è il fatto che questi locali siano aperti praticamente ventiquattro ore su ventiquattro e tutti i giorni.

Proprio per tutti questi motivi appena elencati, dunque, il settore delle lavanderie a gettoni ha visto recentemente un importante incremento, tanto che sempre più persone decidono di investire nella nuova apertura di questo tipo di attività.

I vantaggi di investire in quest'attività

Sono diversi i punti di forza di un investimento di questo tipo, tra i più importanti troviamo:

-Concorrenza bassa
-Assenza di costi sul personale
-Clientela in crescita
-Riduzione al minimo dei costi vivi

Si parla di bassa concorrenza perché il mercato di riferimento di un'attività come la lavanderia self-service, a differenza di altri tipi di attività, non è ancora saturo. Ciò significa che, mentre per esempio di attività come ristoranti o bar è pieno tutto il territorio, di lavanderie a gettoni non se ne trovano ancora molte in giro nonostante siano sempre più utilizzate e ricercate dai clienti.

Un altro punto a favore che abbiamo sottolineato è l'assenza di costi sul personale, questo proprio perché, essendo come abbiamo già detto lavanderie self-service, non necessitano della presenza di personale addetto e il cliente può usufruire del servizio in maniera autonoma e in tutta comodità. In questo modo i costi di gestione saranno molto bassi e richiederanno un investimento unicamente finalizzato all'installazione ed eventuale periodica manutenzione dei macchinari presenti in negozio.

La clientela è un altro fattore da considerare in un investimento di questo tipo, infatti in Italia le persone che scelgono di usufruire di questi servizi sono in costante crescita. Si pensi per esempio agli studenti fuori sede o a tutte quelle persone single che, vivendo in casa da sole, anziché spendere tanto nell'acquisto di una buona lavatrice o asciugatrice o non potendo dedicare molto tempo al lavaggio del bucato, decidono di utilizzare il servizio che offre una lavanderia a gettoni.

Infine nell'ultimo punto si è parlato di riduzione dei costi vivi in quanto oltre all'investimento iniziale le utenze da pagare si riducono a manutenzione dei macchinari e bollette relative alla fornitura elettrica. Quindi possiamo dire che tra l'investimento nel settore delle lavanderie a gettoni e un altro tipo di attività la differenza risiede nel rapporto tra spesa e ricavo.

Cosa fare e a chi rivolgersi per avviare quest'attività?

L'apertura di una lavanderia self-service può rivelarsi un grande investimento se viene ben pianificata, per questo motivo solitamente chiunque voglia procedere ad un investimento di questo tipo si affida ad un franchising, ovvero una ditta che ha già diverse aziende dello stesso tipo sul territorio. Alcune soluzioni e suggerimenti su quali sono i passaggi fondamentali per l'apertura di una lavanderia a gettoni sono fornite e consultabili sul sito web www.dry-tech.it.

Dry-Tech mette a disposizione del potenziale investitore le sue conoscenze specifiche e i materiali necessari all'avvio dell'attività. Inoltre un vantaggio fondamentale nel rivolgersi a ditte esperte come questa è la possibilità di ricevere assistenza fin dalle fasi iniziali di questo nuovo percorso. Il servizio offerto da Dry-Tech, inoltre, prevede la valutazione della zona migliore in cui poter aprire l'attività, l'analisi accurata del locale scelto e il preventivo degli eventuali costi di ristrutturazione, la progettazione degli arredi in base allo spazio a disposizione, consulenza sul migliore impianto di alimentazione delle macchine e sulla tipologia di macchinari da inserire quali per esempio lavatrici ed essiccatoi.

A questo punto, e solo dopo tutta questa serie di valutazioni, non appena l'investitore darà la sua approvazione l'azienda procederà all'avvio di tutte le operazioni necessarie.

Hosting wordpress a 1€ Hualma