Hosting wordpress a 1€ Hualma

Scegliere il giusto colore

La scelta del colore della parete è una delle fasi più importanti nell’arredamento della camera. Il colore infatti non è solo una scelta estetica ma influisce in modo incisivo sulla percezione e le sensazioni che l’ambiente trasmette. Alcuni colori possono essere rilassanti, colori forti creano un effetto vivace e in linea generale si possono sposare o contrastare con l’arredamento già presente. In questa guida alcuni spunti per pareti colorate.

Idee colori parete: pareti colorate soggiorno

I colori del soggiorno vanno scelti con molta attenzione perché è uno dei luoghi in cui ci si trascorre del tempo di qualità. Il soggiorno è un luogo di relax, dove il lavoro non varca la soglia in genere.
Il bianco e nero è una delle scelte più gettonate per questa camera perché è uno stile semplice e raffinato. Il contrasto fra bianco e nero è il più forte in assoluto nella gamma dei colori, e permette di dare creare suggestivi effetti geometrici con facilità. Un’altra idea per pareti colorate è puntare verso colori tenui, come il tortora. Il tortora è una soluzione classica perché si sposa con molti complementi d’arredo, in particolar modo è perfetto con il legno grazie alle sue numerose tonalità. una soluzione poco usata ma molto suggestiva è nel blu, che in tonalità scura suggerisce un ambiente ombroso, mentre tendente all’azzurro si sposa bene con l’idea di ambiente rilassante e luminoso. Infine il rosso è un colore che trasmette un’atmosfera di intimità e passionalità, ma allo stesso tempo è percepito come più vicino dall’occhio, quindi dipingere tutto di rosso può ‘togliere spazio al soggiorno.

Idee colori parete: pareti colorate camera da letto

La camera da letto è la zona per eccellenza in cui bisogna rilassarsi. le idee per pareti colorate in camera da letto si sposano bene coi colori freddi e rilassanti che saranno valorizzati più dall’illuminazione artificiale che dalla luce naturale. In questo senso il blu è in assoluto il colore più utilizzato perché trasmette calma e serenità, specialmente quando la tonalità no è molto satura. Un’altra buona soluzione è puntare verso il beige o altre tinte neutre che sono perfette per un ambiente elegante e che, se complementare all’arredo della stanza, può trasmettere un senso di sicurezza e intimità. Tuttavia, la camera da letto per alcuni, specialmente i bambini, è anche un luogo in cui passare buona parte della giornata. Per i bambini si possono pensare anche tinte più vivaci, come il rosso che specialmente al mattino trasmette energia e buonumore.

Idee colori parete: pareti colorate cucina

La cucina è in assoluto uno degli ambienti più vissuti della casa perché oltre a preparare i pasti spesso e volentieri ci si mangia anche. La cucina è il luogo adatto dove poter sperimentare delle tinte un po’ più audaci, come ad esempio puntare per il blu o il rosso accesi. Nelle cucine dove gli arredi sono di un colore neutro queste due tonalità per contrasto si sposerebbero molto bene e possono donare vitalità e vivacità all’ambiente; possono anche essere usati inseme su pareti contrapposte. Il bianco non è una soluzione da evitare ovviamente, specialmente quando parte della cucina presenta pensili in cotto oppure inserti in mattoni. Per chi cerca uno stile raffinato e mini mal, degno di grandi ristoranti, allora il grigio è la tonalità che fa per lui perché garantisce ordine e precisione.

Idee colori parete: pareti colorate studio

Lo studio è l’angolo della casa dove ci si concentra e si svolge il propor lavoro. Il trend è quindi usare colori chiari se non neutri, come il bianco che favorisce la concentrazione. Tuttavia è un colore come quello di un ufficio, pertanto si può guardare ai fondamenti della cromoterapia e usare combinazioni tenui come il giallo che induce alla meditazione e il blu che favorisce la calma. Ovviamente non tutti si identificano nella scelta di questi colori, pertanto si può pensare a tonalità forti e vivaci che stimolino la creatività, come porpora, viola e verde e rosso in varie combinazioni e giochi geometrici in modo da conferire anche un aspetto suggestivo all’ambiente. Oppure, volendo riportare un grande classico si può optare per il beige o il tortora complementari con l’arredamento in legno.

Hosting wordpress a 1€ Hualma