Hosting wordpress a 1€ Hualma

Gli scrittori siciliani
Nel mondo della letteratura ci sono stati alcuni scrittori italiani che hanno conquistato molta fama. Tra questi vi sono molti scrittori siciliani che hanno dato un loro contributo a numerose opere a partire dal XIII secolo ai giorni nostri. In questo articolo parleremo proprio di alcuni scrittori siciliani molto famosi.

Nina Siciliana

Nel XIII secolo c’è stata prima scrittrice siciliana conosciuta, di nome Nina Siciliana, nonché la prima donna a scrivere in volgare, ignara la sua provenienza, secondo alcuni si pensa che lei sia nata a Messina, mentre secondo altri a Palermo.
Lei incontra la scuola poetica siciliana che si svolse a Messina, prendendo spunto da Massimo e Guido delle Colonne.

Jacopo da Lentini

Tra gli scrittori siciliani conosciuti, c’è stato anche un primo scrittore maschio di quella terra, sempre nel XIII secolo, cioè Jacopo da Lentini, la gente deve a lui i sonetti, dei componimenti tipici costituiti da due strofe da quattro versi e due strofe da tre versi.

Opera di Jacopo da Lentini

Lo scrittore siciliano in questione è conosciuto perché aveva composto un’opera chiamata “Meravigliosamente”, rivolto alla figura provenzale del Fenhedor. In quest’opera spiegava la sua incapacità di poter rivelare i suoi sentimenti alla donna che ama e, soffrendo, decide di dedicare a lei delle poesie d’amore.

Giovanni Verga

Uno degli scrittori siciliani più famosi di sempre è Giovanni Verga, di Vizzini, un drammaturgo oltre che scrittore, appartenente al capostitipe del Verismo italiano nel XIX secolo.
Nonostante sia nato a Vizzini il 2 Settembre 1840, da parte di una famiglia di piccoli proprietari terrieri, pare che sia incerta questa notizia, infatti si pensa, addirittura, che sia nato tra il 29 o il 30 di Agosto a Catania.

Opere di Verga

Giovanni Verga è conosciuto perché compose il romanzo “I Malavoglia“, una delle opere che lo rese famoso anche all’estero.
L’opera di Giovanni Verga ha riportato la passione e le sfumature tipiche della Sicilia, a tutt’oggi ancora riscontrabili, raffigurando uno spaccato della società civile siciliana.

Luigi Pirandello

Un altro scrittore siciliano per eccellenza è Luigi Pirandello, un girgentino che vinse, nel 1934, un premio Nobel per la letteratura.
Il girgentino ha affiancato, nelle sue opere letterarie, anche una serie di commedie teatrali.

Il capolavoro di Pirandello

Il fu Mattia Pascal” fu l’opera più famosa nel mondo, attraverso gli eventi tragicomici e l’originalità dei contenuti.
Il personaggio del romanzo cercò di cambiare la sua vita, così decise di tornare indietro, in merito ad una vittoria al casinò.
Mattia Pascal scoprì di essere stato dichiarato morto, in questo modo poté cambiare la sua identità, con l’intento di fare dei cambiamenti nella sua vita.
In quest’opera si cela la mente dello scrittore girgentino, per quanto riguardano le problematiche con l’identità e il personaggio, il destino casuale, la sua famiglia come affetto e prigione, sono le basi essenziali che ne contengono nel romanzo.

Andrea Camilleri

Uno scrittore molto famoso è Andrea Camilleri, nonché un’artista cinematografico conosciuto per uno dei più grandi capolavori polizieschi, “il commissario Montalbano” che, a parte l’opera letteraria, è anche una serie televisiva italiana composta, almeno per ora, da dodici stagioni e poco più di trenta episodi, a partire dall’anno 1999 ai nostri giorni e che narrano le avventure di questo commissario di polizia di Vigata.

Il commissario Montalbano

Il personaggio immaginario che interpreta questo ruolo è Salvo Montalbano, un commissario di polizia che lavora a Vigata, una città immaginaria che si trova in Sicilia.
Come personaggio è irascibile e burbero, ma lavora responsabilmente e seriamente. D’altro canto, nonostante si trova a fare delle indagini di eventi criminali che si verificano nella sua terra natale, riesce comunque ad essere gentile con gente affidabile.

Il patrimonio artistico siciliano non è formato da soli scrittori, tanti sono anche i comici. Di particolare interesse sono i comici catanesi conosciuti in tutto il mondo; alcuni hanno spopolato sui piccoli schermi, altri hanno reso famose opere teatrali. Dunque nel visitare la Sicilia soffermarsi a scoprire il mondo letterario e dello spettacolo siciliano sembra essere di fondamentale importanza!

Hosting wordpress a 1€ Hualma