Hosting wordpress a 1€ Hualma

Scrivere libri romantici potrebbe essere, oltre che affascinante, anche un buon business per chi lo fa. Infatti, non è un segreto che, per il settore letterario, la narrativa romantica sia un ottimo affare in termini di fatturato.

Si stima che la narrativa, in Italia, abbia fruttato oltre 205 milioni di euro nel 2019. Questo dato dimostra come sia fiorente il settore e quanto è diventato semplice pubblicare grazie anche all’avvento degli e-book. Probabilmente, grazie alla facilità di pubblicare in digitale, ha permesso l’aumento di autopubblicazione e dei profitti dalle vendite che ha attratto molti scrittori.

Tuttavia, le librerie italiane ancora possono dire la loro. Infatti, più di due terzi dei libri che vengono comprati in Italia sono venduti in libreria (questo dato è relativo al 2019). Quindi, cosa significa per gli scrittori questo dato? Esso si traduce in una concorrenza pura e semplice.

Scrivere libri romantici è un buon modo per far conoscere le proprie capacità di scrittore

Saper scrivere nel mondo della narrativa romantica è un buon trampolino di lancio verso il successo. Infatti, con i numeri riportati qui nell’articolo, un buon scrittore può riuscire ad affascinare un mercato molto attento alle novità. Dunque, in che modo uno scrittore può riuscire ad affascinare i lettori e spingerli a comprare un buon libro?

A tal proposito abbiamo voluto offrirti quattro semplici suggerimenti che certamente cattureranno il tuo pubblico e lo faranno tornare da te:

Cattura il tuo pubblico fin dalle prime pagine

Nel genere letterario della narrativa romantica, riuscire a presentare nel modo giusto i personaggi del libro è di fondamentale importanza. Per tale ragione, riuscire a preparare il terreno giusto per far capire meglio i personaggi della tua storia è molto importante. Tu, quando devi presentare questo aspetto devi avere un unico obiettivo: catturare l’interesse del lettore fin dal primo paragrafo e, naturalmente, tenerlo attaccato al libro e alla sua storia fino alla fine.

Rendi vivi i tuoi personaggi

Se vuoi entrare in piena sintonia con il lettore devi assolutamente sviluppare una storia con personaggi dal grande fascino e credibili. Dunque, umanizza i tuoi personaggi, rendendoli chiari e concisi definendo i loro punti di forza e i loro difetti.

Racconta una storia pressocché reale

Nello scrivere libri romantici cerca di determinare un periodo ben preciso in cui raccontare la storia. Addentrati nel racconto, non raccontando gli eventi storici del periodo, si tratta di una storia d’amore. In poche parole, non lasciarti coinvolgere da una lezione di storia quando scrivi. Ricorda che vuoi realizzare una storia d’amore perciò, non sostituire il racconto con l’insegnamento di una lezione di storia.

Non scendere troppo nei dettagli

Racconta la storia attraverso eventi che non si impantanano nei dettagli. Le emozioni e le azioni dei personaggi principali dovrebbero stabilire il ritmo e portare la tua storia d’amore verso la conclusione desiderata. Troppe descrizioni, storia e retorica rallentano il ritmo di ciò che andrai a raccontare.

Ricorda che le storie d’amore parlano sempre di due persone che si ritrovano e si innamorano nonostante le differenze e gli ostacoli. Mantieni il ritmo e la vivacità del racconto su questo percorso, vedrai che i tuoi lettori saranno affascinati da ciò che gli racconti. Tuttavia, impara sempre a conoscere il tuo pubblico e cattura il suo interesse cercando di ottenere da loro il rispetto che meriti.

Se vuoi sapere di più sulla narrativa romantica vai sul sito di recensioni libri seguendo questo link.

Hosting wordpress a 1€ Hualma